Trovate qui la nota di Altroconsumo
27.1.2011
COMUNICATO STAMPA
ALTROCONSUMO RIBADISCE ALLA COMMISSIONE EUROPEA:
L'INGESSATURA DEL SISTEMA-PAESE
PASSA ANCHE ATTRAVERSO IL DUOPOLIO TV
Altroconsumo ha ribadito formalmente alla Commissione europea il parere positivo sul fatto che Sky possa trasmettere in chiaro contenuti televisivi sul digitale terrestre, attraverso l'assegnazione di frequenze DTT. Ogni iniziativa diretta ad ampliare agli utenti l'offerta di contenuti televisivi in chiaro deve essere sostenuta e stimolata.
Ancora oggi, come già denunciato da Altroconsumo nel 2006 alla Commissione Europea, si ripropone nel passaggio al digitale il duopolio che in Italia ha caratterizzato la diffusione di contenuti televisivi, Mediaset e RAI, assetto anticoncorrenziale su cui pende una procedura d'infrazione CE nei confronti del Governo italiano.
RTI è ricorsa al Tribunale dell'Unione europea, chiedendo l'annullamento della decisione della Commissione europea che permette a Sky di entrare nel digitale terrestre.
Ma l'ingessatura del mercato delle frequenze tv continua anche nei palazzi della Capitale.
Il Governo, tramite il ministro Romani, chiedendo un ulteriore parare al Consiglio di Stato, sta rallentando l'avvio della gara per l'assegnazione delle nuove frequenze del DTT, gara che vedrebbe partecipare anche Sky.
Diversi attori isituzionali in gioco, come l'AGCOM, a cui è stato chiesto il parere dal Consiglio di Stato, hanno dato risposte positive all'ingresso di Sky in quanto nuovo concorrente nell'offerta in chiaro.
Che a decidere le sorti del mercato tv in Italia, dopo che anche l'Europa si è detta favorevole all'ingresso di nuovi soggetti televisivi, sia l'unica azienda privata interessata a mantenere il proprio status di monopolista insieme alla tv di Stato è indice di sistema malato dove sono saltate tutte le regole del gioco.
Buon lavoro,
liliana cantone
------------------------------
Liliana Cantone
responsabile rel esterne
ufficio stampa
Altroconsumo
0039.335.7372294
0039.02.66890205
Nessun commento:
Posta un commento