Cerca nel blog

giovedì 27 gennaio 2011

Corso di STORYTELLING - Dal 1° Febbraio

 



L'Associazione Culturale OASI presenta
Storytelling

Un corso per imparare a raccontare,
ideato e condotto da Silvia Iannazzo

VEDI LA SCHEDA DEL CORSO


CHE COS'E' LO STORYTELLING

Lo storytelling è un metodo di narrazione assai vicino al teatro, di origine anglosassone, dove non c'è un narratore esterno, ma uno storyteller appunto, che racconta la storia diventando man mano tutti i personaggi. Lo spettatore/ascoltatore lo segue e lo accompagna in un viaggio creativo e profondo. Un racconto fatto utilizzando lo storytelling può essere realizzato in qualsiasi luogo e situazione, ed è adatto a chiunque voglia farsi catturare dal magnetismo delle storie.

PER CHI
Per genitori, insegnanti, educatori, operatori del sociale, nonni e nonne, e in generale per tutti coloro che vogliono imparare, sperimentare ed affinare con piacere, emozione e divertimento l'arte del raccontare, per capire, anche, un po' più di se stessi.

MATERIE D'INSEGNAMENTO
Corpo che sente, corpo che immagina: rilassamento, riscaldamento fisico, espressione corporea, il gesto, mimo.
La voce e la sua musica: riscaldamento e esplorazione della voce, il volume, le sfumature, le voci dei personaggi, il ritmo, la velocità.
Un'arte del tempo e dello spazio: come costruire una storia.
Storie inventate storie fatate: esercizi di invenzione e creatività.
Le mille e una storia: molti modi per raccontare una storia, trovare il proprio modo personale,
Storie e memorie: l'arte del ricordare, costruire storie a partire dalla propria esperienza, storie della quotidianità.
Chi ci ascolta: come ammaliare l'uditorio, creare la suspence,  tenere l'attenzione.
Racconto e teatro: tocco di teatralità in più.


Il corso è condotto da Silvia Iannazzo, attrice, narratrice, drammaterapeuta.
Diplomata nel '93 alla scuola del Teatro tabile di Torino diretta da Luca Ronconi, ha recitato in vari suoi spettacoli, fra cui Lo Specchio del Diavolo.
Formatasi con i più importanti maestri del teatro, ha allestito spettacoli in proprio e recitato in spettacoli del Teatro Stabile di Torino, del Teatro di Roma e del Teatro Settimo; da anni svolge attività didattiche in ambito teatrale, sulla voce e sulla parola, oltre a svolgere una personale ricerca sullo Storytelling.


Il corso dura 32 ore divise in 16 lezioni di 2 ore.
Martedì dalle 20,30 alle 22,30 a partire dal 1° febbraio.


Il corso si terrà con un minimo di 7 ed un massimo di 14 iscritti
presso TOPOS, in Via Pinelli 23 a Torino (zona P.za Statuto)
VEDI DOVE

L'Associazione Culturale OASI è una struttura professionistica attiva dal '96 nell'ambito dell'organizzazione di spettacoli e di attività didattiche;
in particolare, corsi legati alla comunicazione (dizione, lettura ad alta voce, uso della voce, public speaking, comunicazione efficace), stage e laboratori teatrali e di canto.

Per informazioni dettagliate su contenuti, quote di partecipazione e modalità di iscrizione:
OASI - 011/6699594, oasi@oasitopos.eu, www.oasitopos.eu, Facebook Oasi&Topos!
.

TOPOS
è la sede corsi dell'Associazione Culturale OASI - Torino
Le attività di OASI presso TOPOS sono rivolte ai Soci. Associarsi a Oasi è
gratuito.


Con il Patrocinio della Città di Torino

NOTA: il tuo indirizzo di posta elettronica proviene dall'elenco dei nostri amici simpatizzanti, oppure è stato recuperato nel web da liste che lo hanno reso pubblico, o recuperato da email inviate da amici che abbiamo in comune e verrà trattato ai sensi del D.Lgs 196/2003.
 





Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota