Cerca nel blog

martedì 15 dicembre 2015

Il Comportamento dei consumatori a Natale

Vestiti, tablet e laptop. Questi sono i regali che i consumatori desiderano maggiormente questo Natale. Secondo un sondaggio condotto tra gli utenti di Tiendeo.it, moda ed elettronica sono i prodotti che le persone sperano di trovare sotto l’albero in questo 2015.

 

I risultati confermano i trend consolidati di Natale 2014, dove moda ed elettronica hanno attratto una grande percentuale di visite su Tiendeo.it. Cataloghi relativi ad abbigliamento, scarpe e accessori hanno occupato la parte più alta della classifica dei volantini più sfogliati, mentre almeno la metà degli utenti che navigava il portale era alla ricerca di prodotti elettronici.

 

Il trend che continuerà anche durante questo periodo è quello relativo ai supermercati più importanti, che saranno quelli visitati più spesso. Questo è dovuto all’importanza che gli utenti attribuiscono alla ricerca di alimentari di qualità al miglior prezzo possibile per imbandire la tavola di Natale.

 

Un altro motivo che spiega la tendenza in atto è legato al fatto che i supermarket hanno ampiamente rimpiazzato negozi specializzati come punti di vendita primari. Questo significa che i consumatori, anziché girare in negozi che vendono un’unica tipologia di prodotto (librerie, negozi di elettronica), preferiscono affidarsi alle grandi catene di distribuzione che offrono tutto quello che gli utenti cercano in un unico punto vendita. Questo spiega perché gli utenti di Tiendeo.it mostrano un interesse particolare in tecnologia e giocattoli, anche se i rispettivi negozi specializzati non sono tra i più visitati del portale.

 

A Dicembre 2014 il numero di visitatori di Tiendeo.it è cresciuto del 66% rispetto al Dicembre 2013. I dispositivi mobili hanno sostituito computer fissi e portatili per navigare il web alla ricerca delle offerte. A Natale 2014 il 63% dei visitatori del portale di cataloghi era associato a dispositivi mobili, dato in netto contrasto con il 56% degli utenti che hanno utilizzato un PC o un portatile nel Dicembre 2013.

 

Grazie a smartphone e tablet, cercare in anticipo informazioni prima di acquistare non è un’azione eseguita solo da casa: è infatti in crescita il numero di utenti che esplora le offerte su internet anche in negozio. Secondo uno studio di RhythmOne, il 52% dei consumatori utilizza un dispositivo mobile per confronti mentre fa shopping natalizio nei negozi. Gli utenti lo trovano un modo semplice e rapido per confrontare i prezzi tra diverse marche e trovare eventuali offerte del negozio in cui si trovano in quel momento.

 

Di conseguenza, i consumatori non solo scelgono di andare online per cercare le migliori offerte e le migliori promozioni dei punti vendita preferiti. Oggi gli utenti vogliono queste informazioni in modo semplice e mentre sono in azione. In questo contesto, le app giocano una importante funzione, in quanto soddisfano i bisogni dei consumatori in modo molto semplice ed efficace.

 

Per maggiori informazioni: http://www.tiendeo.it/blog/natale-2015/

@tiendeo_italia   FB: TiendeoItalia

 

** Tiendeo Italia, portale leader in cataloghi e offerte online, oggi è presente in 36 paesi e conta più di 20 milioni di utenti unici. **

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota