Cerca nel blog

giovedì 19 febbraio 2015

MOSTRA LA MATERIA DELL'ASSENZA A CURA DI LORENZO CANOVA

COMUNICATO STAMPA

La Materia dell'Assenza

7 – 28 marzo 2015

Museo Civico Umberto Mastroianni - Marino (Roma)

 

La limpida architettura gotica del Museo Civico Umberto Mastroianni di Marino (Roma)unico esempio presente nel territorio dei Castelli Romani, ospiterà dal 7 al 28 marzo 2015 "La Materia dell'Assenza ", mostra di arte contemporanea che vede protagonisti gli artisti Sergio Angeli e Corrado Delfini.

L'esposizione - curata da Lorenzo Canova, promossa e patrocinata dalla Regione Lazio, dal Comune di Marino- Assessorato alla Cultura - presenta un percorso alla scoperta di nuove suggestioni e sperimentazioni, dove un impotente senso di disperazione di fronte ai problemi della società, diventa il leit motiv dei lavori presenti in mostra.

Le opere esposte al Museo Mastroianni raccontano, come afferma il curatore: "Un mondo industriale e un mercato mondializzato che per sopravvivere debbono creare oggetti destinati a diventare presto rottami, un sistema delle merci che non potrebbe perpetuarsi se le sue produzioni non si trasformassero in rifiuti e carcasse da sostituire con altre produzioni più aggiornate, un vortice inarrestabile che determina un mondo parallelo di scorie e di scarti e che dà vita a distese di cose che non riescono tutte a essere riciclate e che compongono una delle testimonianze più efficaci della civiltà dei consumi globali".

L'esposizione mostra ai visitatori un lavorio di palcoscenici, un dialogo continuo tra i due artisti, da una visione più intimistica, quasi metafisica che combatte, si rigenera e diventa impenetrabile, enigmatica di Sergio Angeli a una sconcertante presa di coscienza di "un'umanità riprogettata dalla mano dell'artista e sospesa tra l'oblio della sparizione e la speranza della rinascita" in Corrado Delfini.

Un vero e proprio ciclo itinerante, che offre ai suoi fruitori un fagocitante universo industriale, il quale non si limita a creare ma che distrugge e/o dimentica gli oggetti stessi che ha prodotto; un tentativo di trasmettere tale consapevolezza anche a chi li osserva, "celebrando cose assenti nella loro fisicità ma ancora più presenti nella fissità fluida della tessitura cromatica, macchine inutili per l'industria ma esseri pulsanti del sangue vibrante e misterioso di una materia esistenziale che si fa pittura".

 

La mostra, inoltre comprende una video-installazione di Angelo Secondini che raccoglie i vari step di realizzazione delle opere degli artisti. Una mostra fotografica di Marcella Persichetti che documenta gli artisti al lavoro nei propri studi e l'artista Giorgio Capogrossi in arte "Montez", che parteciperà al progetto "La Materia dell'Assenza" con una serie di opere create ad hoc ed in fase di realizzazione.

 

Un particolare ringraziamento al Comune di Marino nella persona del Sindaco Fabio Silvagni e dell'Assessore alla Cultura Arianna Esposito per la disponibilità e la sensibilità con la quale hanno accolto il progetto.

 

Prossime esposizioni del 2015:

Aratro (Archivio delle Arti Elettroniche) Museo dell'Università di Campobasso

Ex GIL Museo di Arte Contemporanea – Roma

 

Scheda tecnica

La Materia dell'Assenza

Museo Civico Umberto Mastroianni, Marino (Roma)

Vernissage 7 marzo 2015 ore 18

A cura di Lorenzo Canova

 

Artisti: Sergio Angeli, Corrado Delfini  

www.sergioangeli.it; www.corradodelfini.it;

Video installazione: Angelo Secondini

https://it-it.facebook.com/cometa1958   

Fotografie: Marcella Persichetti

www.marcellapersichetti.it

Sculture: Montez

www.montez.it


Sede:
Museo Civico Umberto Mastroianni, Marino (Roma)
Piazza G. Matteotti, 13  

00047 Marino (RM)

Tel: 06 938 5681

E- mail: museocivico@comune.marino.rm.it

Sito internet: http://www.comune.marino.rm.gov.it

Pagina Facebook: Museo Civico Umberto Mastroianni Marino
Orari: Lunedì chiuso

Mattina: Martedì 8,30-11,30 / Mercoledì e Venerdì 8,30 – 12 / Giovedì, Sabato e Domenica 9 – 13

Pomeriggio: da Martedì a Domenica 15 - 19

Ingresso libero

Direttore:

Alessandro Bedetti

 

 

Pubbliche relazioni e Ufficio Stampa

Adele Ziino Carasi, Giulia Smeraldo   |  artcomunicazione@gmail.com 

 

Uffico Stampa Comune di Marino

Daniele Priori  |  0693662225

 

 

Catalogo:

"La Materia dell'Assenza", catalogo della mostra, sarà in vendita presso il Museo Civico Umberto Mastroianni e disponibile sul sito dell'editore.

Rubbettino Editore -  www.rubbettinoeditore.it

 

 

 

PROMOTORI

 

                                                         

Regione Lazio                                                                    

 

                                                                                                 

 

Comune di Marino

Assessorato alla Cultura                                                                Museo Civico Umberto

Mastroianni di Marino

 

 

SPONSOR TECNICI

 

                                                                      

 

Sponsor tecnici:
Romana Telai di Fausto Cantagalli
L. Paoletti Industria Mobili
Romana Telai di Fausto Cantagalli                                              L.Paoletti Industria Mobili

                       

 

 

      

Artigiana Tipografica 
L. Paoletti Industria MobiliSponsor tecnici:
Romana Telai di Fausto Cantagalli
L. Paoletti Industria MobiliSponsor tecnici:
Romana Telai di Fausto Cantagalli
L. Paoletti Industria Mobili


--
ArtComunicazione
Organizzazione, Promozione e Ufficio Stampa
Dott.ssa Giulia Smeraldo +39 3489726993
Dott.ssa Adele Ziino Carasi +39 3395034592

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota