Cerca nel blog

lunedì 16 febbraio 2015

COMUNICATO STAMPA - Bologna, Modena e Imola: arrivano sei nuove isole ecologiche per i RAEE nei centri commerciali

Gentile collega,
continua il progetto pilota di Ecolight con le isole ecologiche mobili per i piccoli rifiuti elettronici. Tra venerdì 13 febbraio e oggi sei nuovi RAEEshop sono stati posizionati nelle aree commerciali dell'Emilila Romagna.

per scaricare la foto allegata in alta definizione: http://www.eoipso.it/include/comunicati/getfile.cfm?file_ID=1668

 

COMUNICATO STAMPA

 

Bologna, Modena e Imola: arrivano sei nuove isole ecologiche per i RAEE nei centri commerciali

L’innovativo progetto avviato dal consorzio Ecolight in collaborazione con Hera ha portato finora alla raccolta di oltre 12 tonnellate di piccoli rifiuti elettronici. Salgono a 27 i RAEEshop posizionati nelle aree commerciali dell’Emilia Romagna

 

Continua ad ampliarsi la famiglia dei cassonetti intelligenti per i rifiuti elettronici sviluppati dal consorzio Ecolight. Altri sei nuovi contenitori RAEEshop sono stati posizionati in questi giorni in corrispondenza di altrettante aree commerciali. Nello specifico: a Imola al centro Il Leonardo (viale Amendola), a Villanova di Castenaso (Bo) al Centronova (via Villanova), a Modena al centro I Portali (viale dello Sport) e a Bologna nei centri commerciali Andrea Costa, Centroborgo e San Ruffillo. Salgono così a 27 le strutture dell’Emilia Romagna dotate dell’innovativo cassonetto per la raccolta differenziata dei piccoli RAEE. «È un’iniziativa che stiamo portando avanti in collaborazione con la multiutility Hera con l’obiettivo di incrementare i volumi di raccolta dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni», osserva il direttore generale di Ecolight, Giancarlo Dezio. «Questo  progetto, che è partito lo scorso luglio da Bologna, in sette mesi ha portato alla raccolta di oltre 12 tonnellate di rifiuti elettronici».

Cellulari fuori uso, componenti elettroniche dei pc e piccoli elettrodomestici non più funzionanti sono la tipologia di RAEE - rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche - più difficile da intercettare. «Solamente 1 su 5 segue una corretta gestione - sottolinea il direttore generale di Ecolight -. Visto che i cittadini fanno fatica a portare i loro piccoli RAEE all’isola ecologica, abbiamo voluto portare l’isola ecologica nelle zone maggiormente frequentate, ovvero le grandi aree commerciali».

L’iniziativa è frutto del progetto europeo Identis WEEE, cofinanziato dall’Unione Europea e inserito nel programma Life+ avviato dal Gruppo Hera, Ecolight e dalla fondazione spagnola Ecolum. I RAEEshop hanno infatti dimensioni relativamente ridotte (3x1x1,57 metri) e non necessitano della presenza di alcun operatore. L’accesso per il consumatore è estremamente semplice: basta identificarsi con la tessera sanitaria e, indicando il tipo di prodotto da smaltire, il cassonetto apre uno sportello dove mettere il rifiuto. Sono stati progettati per accogliere i RAEE di dimensioni ridotte, come cellulari e piccoli elettrodomestici oltre alle lampadine a risparmio energetico (ovvero i raggruppamenti R4 ed R5). I rifiuti conferiti vengono tracciati dal momento della loro raccolta fino allo loro trattamento e recupero. Quando i contenitori interni sono pieni, è la macchina ad avvisare con sms i tecnici per il suo svuotamento.

 

I nuovi RAEEShop si trovano a:
- Imola (Bo), centro Il Leonardo viale Amendola 129
- Bologna, centro Andrea Costa, via Andrea Costa 156
- Bologna, Centroborgo, via Marco Emilio Lepido 186
- Bologna, centro commerciale San Ruffillo, via Ponchielli
- Villanova di Castenaso (Bo), Centronova, via Villanova 29
- Modena, centro commerciale I Portali, viale dello Sport 50

La rete dei RAEEshop comprende anche:

Bologna
- Leroy Merlin viale Tito Carnacini 43 (parco commerciale Meraville);
- Bricoman via del Terrapieno 46;
- Leclerc presso il centro commerciale ViaLarga in via Larga 10;
- Mediaworld viale Tito Carnacini 43 (parco commerciale Meraville)
- centro commerciale Navile via Cristoforo Colombo 7.

Casalecchio di Reno (Bo)
- LeroyMerlin via Antonio de Curtis e Ikea via John Lennon 6.
Ferrara
- Centro commerciale Le Mura via Copparo
Ravenna
- Mediaworld via Faentina 165/E
- Centro commerciale ESP via Marco Bussato, 74.
Savignano sul Rubicone (Fc)
- Leroy Merlin piazza Vespucci 7.
Forlì
- Centro commerciale Puntadiferro piazzale della Cooperazione.
Modena
- Centro commerciale La Rotonda via Morane 500
- Centro commerciale GrandEmilia via Emilia Ovest 1480.
Campogalliano (Mo)
- Conforama via del Passatore 30.
Rimini
- Ikea via Tolemaide 140;
- Le Befane shopping center via Caduti di Nassiriya, 20;
- Centro commerciale I Malatesta in via Emilia, 150
- Centro commerciale Perlaverde, via Enrico Berlinguer.
Cesena
- Centro commerciale Lungo Savio, via Arturo Carlo Jemolo, 110.
Faenza (Ra)
- Centro commerciale Le Maioliche, via Bisaura 3. 

 

Ecolight - Costituito nel 2004, è uno dei maggiori sistemi collettivi per la gestione dei Raee, delle Pile e degli Accumulatori. Il consorzio Ecolight, che raccoglie oltre 1.500 aziende, è il secondo a livello nazionale per quantità di immesso e il primo per numero di consorziati. È stato inoltre il primo sistema collettivo in Italia ad avere le certificazioni di qualità ISO 9001 e ISO 14001. È punto di riferimento per la grande distribuzione (Gdo) e tratta tutte le tipologie di Raee. www.ecolight.it.

 

Ufficio Stampa Ecolight: Eo Ipso

Info: Marco Parotti - 340.9665279 - mparotti@eoipso.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota