Cerca nel blog

lunedì 16 febbraio 2015

Halloween a Roma

Roma è la città dei misteri, della massoneria e dell'esoterismo. Chi ci vive non se ne accorge, perché ci sono angoli nascosti, scritte dimenticate, porte chiuse da secoli che nessuno indica, nessuno pubblicizza, nessuno frequenta.

Roma è la città nella quale basta girare un angolo per imbattersi in qualcosa di nuovo, anche di spaventoso. Non pensiate che solo nella notte di Halloween a Roma si scatenino gli spiriti, i demoni e le anime dei defunti. La Capitale,con  i suoi vicoli, i suoi ponti e le sue piazze grandi e minuscole, racchiude in sé molti segreti oscuri e le testimonianze di tanti morti, di enorme fama o di ceto infimo.

Le viscere dei Papi
Forse nessuno sa, per esempio, che davanti alla Fontana di Trevi, nella Chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio, sono sepolti nascosti da occhi indiscreti, dei loculi contenenti gli organi di 23 pontefici, ovvero da Sisto V che morì nel 1590 fino a Leone XIII defunto nel 1903. Per oltre 300 anni le salme dei Papi, una volta spirato l'ultimo fiato, venivano svuotate – come accadeva nell'antico Egitto – e i loro organi riposti proprio lì, a due passi dal flusso turistico al giorno d'oggi così incessante e frenetico.

Il boia Mastro Titta
Se voleste dire a qualcuno che deve rimanere al suo posto, potreste usare questo motto: "Boia non passa ponte". Era molto in voga tra la fine del Settecento e per tutta la prima metà dell'Ottocento e si riferiva a Mastro Titta, soprannome di Giovanni Battista Bugatti, esecutore ufficiale dello Stato Pontificio. Quest'uomo, infatti, proprio perché di mestiere faceva il boia, era odiato da tutti i romani dell'epoca e per evitare che qualcuno lo uccidesse a sua volta, per prudenza, evitava di uscire dal rione Borgo- dove abitava in via del Campanile 2 – per recarsi al centro, quindi nelle zone di Campo de' Fiori e Piazza del Popolo. Glielo lasciavano fare solo nei giorni delle esecuzioni. Ma quanti disgraziati uccise Mastro Titta (impiccandoli, bastonandoli, tagliandogli la testa o squartandoli)? Le cronache di allora dicono 514, in ben 68 anni di carriera.

Se volete essere originali, a Carnevale o ancor di più ad Halloween, mascheratevi proprio da Mastro Titta. Rappresenterete un pezzo di storia della Roma papalina, un'epoca in cui il Pontefice era un vero e proprio re che decideva della vita e della morte dei suoi sudditi e il signor Bugatti eseguiva, con sangue freddo e mano ferma. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota