Cerca nel blog

giovedì 26 febbraio 2015

COMUNICATO STAMPA: L'EUROPA DIMEZZATA - INCONTRO CON GUIDO VIALE







Nei giorni scorsi, sull'onda della vittoria elettorale di Syriza, la Grecia ha osato sfidare, da sola e a viso aperto, i poteri che finora hanno dettato legge in Europa, mettendone apertamente in discussione le politiche di austerità.
 
Quali riflessioni si possono fare a conclusione del duro confronto tra la piccola Grecia e le "istituzioni" dell'Unione Europea? 

Il nuovo governo greco è riuscito ad aprire una breccia nella fortezza del neo-liberismo dell'UE oppure il suo impeto è stato vanificato dalla inflessibilità della Troika e di Angela Merkel? 

La Grecia è stata lasciata sola dagli altri governi europei, anche da quelli più colpiti dalle politiche restrittive della Troika, ma non dall'opinione pubblica democratica e dalla sinistra sociale e politica. 
Per una ragione molto semplice: 

la Grecia parla di tutti noi; 
la Grecia è oggi l'alfiere di un'altra idea di Europa.

Quali prospettive si aprono per la sinistra europea e mediterranea a seguito di questo confronto? 

Quale sostegno è possibile dare alla Grecia per tracciare la strada di una nuova Europa?

Di tutto questo discuteremo venerdì 27 febbraio all'ex Palazzo delle Poste di Bari alle 18,00 con Guido Viale, uno studioso che ha seguito da vicino il processo di ricostruzione della sinistra in Grecia e un acuto osservatore delle vicende politiche europee.
​ 

Bari, 26 febbraio 2015​

il coordinamento di ConvochiamociperBari



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota