La zona è molto affascinante, piena di vallate ricche di acqua, l'elemento principale di tutta la riserva fino in quelle località più lontane da Roma, come ad esempio gli stabilimenti termali di Tivoli e zone limitrofe.
Alcune attività da svolgere nel parco
L'area naturale protetta dalla regione Lazio è situata nel quadrante periferico nord est di Roma e si estende per circa 650 ettari lungo il corso dell'omonimo fiume Aniene e quindi dalla zona del Grande Raccordo Anulare fino alla confluenza del fiume nel Tevere. Il tratto urbanistico del fiume presenta un paesaggio molto vario, considerando che è il confine di alcuni quartieri periferici di Roma, come Tor Cervara, Colli Aniene, Ponte Mammolo, Pietralata, Monte Sacro, La Rustica e Tor Sapienza. Il parco si potrebbe suddividere in tre grandi aree di importanza naturalistica: il Parco delle Valli, l'area umida della Cervelletta e l'area ripariale Fluviale.
Tali aree erano gestite da tre disinte associazioni territoriali che nel 1999 hanno formato l'Associazione Insieme per l'Aniene Onlus, che da quell'anno gestisce l'intero parco a nome dell'Ente Regionale RomaNatura. Oggi le attività da svolgere all'interno della Valle dell'Aniene sono molte, partendo dalla visita di alcuni luoghi d'interesse storico, come ad esempio il Ponte Nomentano, risalente all'epoca di menenio Agrippa protagonista di numerose opere artistiche.
Tra le tante attività è possibile effettuare escursioni a piedi o in bicibletta immersi nella natura incontaminata lungo percorsi ciclo-pedonali ben delineati, grazie alla presenza di alcuni casali all'interno del parco è possibile partecipare a laboratori didattici ambientali, particolarmente rivolto ai giovani. Raggiungere il parco è molto semplice sia con i mezzi pubblici che privati anche per coloro che vengono da lontano; in ogni caso vi consigliamo di visitare la riserva se passate le vacanze a Roma e magari alloggiate in uno degli hotel a Montesacro, poco distanti!
Flora e Fauna del parco
Per quanto riguarda la flora, la riserva naturale della Valle dell'Aniene di Roma, essendo una zona particolarmente pianeggiante, è caratterizzata da alberi come querce, cerri e roverelle e, grazie alla presenza del fiume e quindi all'umidità, crescono specie come salice, olmo, acero e frassino. Per quanto riguarda la fauna invece l'animale che risiede in quest'area è la trota fario e, ottimi indicatori biologici, sono i gamberi e i granchi di fiumi presenti nelle zone d'acqua pulita.
Nessun commento:
Posta un commento