Cerca nel blog

domenica 22 febbraio 2015

PROSTITUZIONE, SANTORO SCRIVE A SINDACO E PREFETTO: 5 MISURE DA ATTUARE SUBITO


PROSTITUZIONE, SANTORO SCRIVE A SINDACO E PREFETTO: 5 MISURE DA ATTUARE SUBITO
Incontri nelle città di Milano e Genova interessate a replicare la proposta di Roma

Incassato giovedì scorso il consenso unanime del Consiglio municipale, il presidente del Municipio IX Andrea Santoro ha scritto al Sindaco Ignazio Marino e al Prefetto, Giuseppe Pecoraro, invitando Campidoglio e Prefettura ad accogliere la proposta per contenere il fenomeno della prostituzione.
«Di fronte all'istanza di sicurezza che i cittadini ragionevolmente mettono in relazione al fenomeno della prostituzione, in attesa di una legge nazionale, le Istituzioni hanno buoni margini di intervento nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti e in tempi davvero stretti. Per questo, dopo che l'accoglimento unanime della proposta da parte dei cittadini e del Consiglio municipale, ho inteso formulare una richiesta precisa al Campidoglio e alla Prefettura: accogliere e realizzare la nostra proposta per per contrastare il racket, tutelare chi è vittima di tratta e sfruttamento, promuovere la sicurezza sociale e il decoro dei quartieri».
Così il presidente del Muncipio IX, Andrea Santoro, che nella lettera inviata oggi a Marino e Pecoraro ricorda i cinque cardini del suo progetto: «vietare la prostituzione, attraverso un ordinanza sindacale, a ridosso di abitazioni, parchi, scuole e luoghi di culto; stabilire una sanzione amministrativa fino a 500 euro per chi non rispetta questo divieto; istituire nei municipi di Roma tavoli di coordinamento tra le forze dell'ordine e i gruppi municipali della Polizia Locale per pianificare un'azione efficace di controllo del territorio; attivare le "unità di strada" con operatori sociali specializzati per supportare le donne, gli uomini e le transessuali vittime di tratta o sfruttati dal racket delle bande che oggi si sono spartite il territorio; promuovere nelle scuole percorsi di educazione sentimentale per il rispetto del corpo di ogni persona».
Santoro, dunque, aggiunge: «Il "modello" articolato in questi cinque punti, è stato inviato per valutazione anche a tutti i presidenti dei Municipi di Roma mentre i comuni di Milano e Genova, interessati a replicare la proposta, nella prossima settimana hanno organizzato incontri istituzionali e dibattiti ai quali parteciperò personalmente. Se tutte le forze politiche del Municipio, dal Pd a Forza Italia, da Sel a Ncd, dalla Lista Civica Marino alla Lista Marchini, hanno votato a favore, evidentemente questo programma non è una boutade né, come è stato detto, intende favorire il racket».
«Da parte mia, da parte del Municipio IX è stato fatto tutto quanto il possibile nelle nostre competenze – si legge nella conclusione della lettera di Santoro, che sollecita Sindaco e Prefetto attraverso le parole di Mariella Gramaglia: "Pazienza e tenacia sono le qualità che deve avere un amministratore; pazienza nel comporre interessi e punti di vista, tenacia nel perseguire l'innovazione", i cinque punti che ho proposto, se lo vorrete, possono essere adottati da subito».


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota