Comunicato Stampa del 21 gennaio 2015
IN TOURNÉE CON OTELLO SARZI
Al Centro Culturale Aldo Moro il racconto delle tournée negli anni ’70 con Carlo Pontesilli.
Proseguono alacremente le molteplici iniziative dell’Ortoteatro legate alla mostra “Il Fantastico Mondo Dei Burattini Da Arlecchino A Cipì”.
Venerdì 23 gennaio alle ore 20.45 nel Caffè del Teatro del Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons Fabio Scaramucci intesserà una piacevole conversazione con Carlo Pontesilli dal titolo “In tournée con Otello Sarzi”.
Il maestro burattinaio Otello Sarzi (1922-2001), figlio e nipote d’arte, profondo conoscitore, interprete e innovatore della tradizione, è stato nel contempo un incredibile creatore e sperimentatore di nuovi linguaggi. Inizia il suo personale percorso artistico negli anni ’50 a Roma dove fonda il “Teatro Sperimentale dei Burattini e Marionette. Durante la sua lunga carriera Otello effettua numerose tournée internazionali che lo portano con successo in Asia, in Africa, nel Nord e Sud America.
Negli anni ’70 (72 73) Carlo Pontesilli incontra a Roma Otello Sarzi. È una vera folgorazione. Carlo Pontesilli viene scritturato dalla Compagnia di Sarzi (il Teatro al Setaccio) e con lui parte per tournée che lo condurranno dall’Italia fino al Nord Europa. In quegli anni inoltre partecipa al programma La scoperta dell’America di Cesare Pascarella con Gigi Proietti e Pippo Franco. Le tournée di quegli anni ’70 sono vere e proprie epiche avventure, con strade e mezzi quasi “di fortuna”. Il racconto di un’epoca, di artisti, di uomini.
L’ingresso è gratuito.
La manifestazione ha il Patrocinio di Regione FVG e Provincia di Pordenone e con il contributo di Comune di Cordenons, ERT Ente Regionale Teatrale, CONFCOOPERATIVE di Pordenone e Banca di Credito Cooperativo Pordenonese.
Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028
info@ortoteatro.it
www.ortoteatro.it
Nessun commento:
Posta un commento