Sono migliaia gli insegnanti, i dirigenti scolastici, gli psicologi, i medici, gli educatori professionali, e ancora pedagogisti, logopedisti, riabilitatori, e genitori, che si apprestano a partecipare attivamente al 9° Convegno internazionale La Qualità dell'integrazione scolastica e sociale Palacongressi di Rimini, 8-9-10 novembre 2013, organizzato dal Centro Studi Erickson.
84 workshop pomeridiani e 3 sezioni plenarie, relatori di fama nazionale e internazionale interverranno a Rimini per parlare di scuola e inclusione, in particolare segnaliamo la presenza di tre firme della letteratura italiana: Mariapia Veladiano, Marco Lodoli e Piergiorgio Odifreddi. Tre scrittori a cui la Direzione Scientifica del Convegno ha affidato il difficile compito di raccontare la scuola italiana, perché un corretto uso della parola ancora oggi può fare la differenza.
Nel dettaglio:
Mariapia Veladiano, scrittrice e preside a Rovereto, vincitrice del Premio Calvino 2013 con il romanzo "La vita accanto", Einaudi, e autrice del romanzo acclamato dalla critica e dai lettori "Il tempo è un dio breve", Einaudi Stile Libero, darà la parola alla protagonista del Convegno: Le parole dell'integrazione.
Marco Lodoli, scrittore, insegnante e giornalista, autore di numerosi apprezzati volumi, come Il rosso e il blu. Cuori ed errori nella scuola italiana (2009), Einaudi, da cui è stato tratto l'omonimo film di Giuseppe Piccioni, con Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, si concentrerà sul dialogo: Conversazione tra un insegnante e un allievo al bar davanti scuola.
Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista italiano, autore di molti saggi scientifici e altrettanti semi seri, come lui stesso ama definirli, in questi giorni protagonista del dialogo a distanza avviato da Papa emerito Benedetto XVI in risposta al suo libro Caro papa, ti scrivo (Mondadori, 2011) perché: "solo così può crescere la conoscenza", affronterà al Convegno il difficile tema delle regole: Dentro e fuori le regole.
Parole per l'inclusione, parole di famosi scrittori per la scuola, perché il centro focale del Convegno è la didattica, la Didattica Inclusiva; una didattica che abbia in sé strutturalmente i principi e le pratiche dell'inclusività.
Sito ufficiale: http://www.convegni.erickson.it/qualitaintegrazione2013/
Twitter : #ericksonformazione
Facebook: https://www.facebook.com/EdizioniErickson
Segreteria organizzativa
Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto 24, fraz. Gardolo – 38121 Trento
tel. 0461 950747 - fax 0461 956733
e-mail: formazione@erickson.it
Nessun commento:
Posta un commento