Dopo l'istituzione della Nuova Gestione Separata il Vice Direttore Generale Marco Bernardini incontra gli iscritti ad Avellino per illustrare le nuove procedure di iscrizione, le diverse forme di contribuzione nonché il funzionamento della Gestione Separata
Nel mese di Ottobre ENPAPI (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica) incontra i suoi iscritti. L'11 Ottobre 2013 ad Avellino, nell'Aula Magna dell'Ordine dei Medici Il Direttore Generale Vicario Marco Bernardini presenterà le procedure di iscrizione all'Ente Previdenziale, obbligatorie per tutti coloro che esercitino la libera professione. Durante l'incontro verranno illustrate le tipologie di contribuzione come previste dalla legge, dalla contribuzione soggettiva, a quella integrativa, fino al contributo di maternità. Uno dei temi principali sarà inoltre quello dell'iscrizione alla Nuova Gestione Separata ENPAPI. La suddetta Gestione Separata, istituita ai sensi di legge il 6 Luglio 2012 dal Decreto Legge n. 95, riguarda tutti i titolari di rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, i titolari di contratto a progetto, i componenti gli organi di amministrazione e controllo di Studi Associati e Cooperative,i componenti gli organi di amministrazione e controllo dei Collegi Provinciali IPASVI (qualora svolgano contestualmente attività di lavoro di autonomo attrazione del reddito nella sfera libero professionale), nonché i collaboratori occasionali di cui all'art. 61, comma 2, D.Lgs. 276/2003.
La suddetta Gestione Separata entra in vigore dal 1/1/2012 e prevede l'iscrizione iniziale a carico del collaboratore, seguita da una dichiarazione reddito mensile e pagamento a carico invece del committente, una ripartizione onere contributivo (2/3 committente; 1/3 collaboratore) e un pagamento dell'aliquota maggiorata dello 0,72% per la tutela assistenziale (solo collaboratori esclusivi). L'istituzione della Nuova Gestione Separata obbliga tutti i soggetti coinvolti dalla riforma a regolarizzare la propria posizione per gli anni precedenti. Per facilitare tale procedura ENPAPI mette a disposizione degli interessati tutte le informazioni contenute nell'intervento, reperibili sul canale Slideshare dell'Ente, nonché tutte le informazioni necessarie reperibili sul sito dell'Ente stesso.
Nessun commento:
Posta un commento