OPEN 16. Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni
Ideatore e Curatore : Paolo De Grandis
Co-curatore : Carlotta Scarpa
Sede : Venezia Lido, Isola di San Servolo
Durata : Dal 29 Agosto al 29 Settembre 2013
www.artecommunications.com
I vessilli di OPEN - Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni, tornano a popolare il territorio del Lido e di San Servolo dal 29 agosto al 29 settembre. Si inaugura infatti la sedicesima edizione come sempre parallelamente alla 70. Mostra d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia e le selezioni sono aperte: negli stessi luoghi, Artisti di tutto il mondo regaleranno nuove emozioni e colpi d’occhio unici.
OPEN celebra la sua sedicesima edizione. La mostra, Ideata e curata da Paolo De Grandis, co-curata da Carlotta Scarpa, è organizzata da PDG Arte Communications con la preziosa collaborazione del Comune di Venezia, Assessorato alla Produzione Culturale.
La sedicesima edizione di OPEN vedrà nuovamente protagonista la leggerezza del tessuto delle bandiere, per dare spazio aperto e voce all’arte, senza scopi politici; nasce con un imprinting super-partes, svincolata da motivazioni religiose e razziali, per creare sinergie tra il Territorio Veneziano ed altri in tutto il Mondo, tramite l’azione dei rispettivi esponenti campo artistico. Vivrà però di contrasti ed alla “delicatezza” delle bandiere si contrapporrà la presenza “vigorosa” delle sculture istallate sull'Isola di San Servolo.
Tra le novità di quest’anno la prima partecipazione della Repubblica dell’Azerbaigian, per la prima volta presente con i propri Artisti, che esporranno, tra gli altri, con Artisti di fama internazionale.
OPEN. Più di settanta Paesi, centocinquanta curatori di fama internazionale, quattrocento artisti: per ben dieci di loro un trampolino importante per la successiva partecipazione alla Biennale di Venezia. Anche il Leone d’Oro alla carriera di quest’anno Marisa Merz aveva partecipato nel 2002, e come lei in altre edizioni artisti del calibro di Marc Quinn, Yoko Ono, Otto Fischer, Enzo Cucchi, Yue Minjun, Fabrizio Plessi e molti ancora.
Dal suo esordio nel 1998 la rassegna OPEN si è affermata come uno dei principali eventi del calendario espositivo veneziano a livello nazionale ed internazionale: le ultime cinque edizioni di OPEN sono state insignite della Targa d'Argento del Presidente della Repubblica, onorificenza che attesta l'impegno degli organizzatori ed il valore della manifestazione.
Informazioni:
T. +39 0415264546 F. +39 0412769056
www.artecommunications.com
pressoffice@artecommunications.com
CULTURAL EVENTS SINCE 1984
Sara Benetti
Ufficio Stampa Arte Communications
Via P. Orseolo II, 16
30126 Venice Lido
tel. +39.041.5264546
fax +39.041.2769056
pressoffice@artecommunications.com
www.artecommunications.com
CURRENT EXHIBITIONS 2013
55. INTERNATIONAL ART EXHIBITION | La Biennale di Venezia
Pavilion of Andorra, Nappa 90, Arsenale
Pavilion of Azerbaijan, Palazzo Lezze, Campo S. Stefano
Pavilion of Côte d'Ivoire ( 1st NATIONAL PARTICIPATION ), Spiazzi, Arsenale
You (you). Lee Kit, Hong Kong Arts Development Council, curated by Lars Nittve (M+) Arsenale, Campo della Tana
PATO.MEN (Carlos Marreiros) Macao Museum of Art, Arsenale, Campo della Tana
The Grand Canal - Museo Diocesano dell’Arte Sacra S.Apollonia
Ink Brush Heart by Simon Ma ft. Julian Lennon ( curated by ACHILLE BONITO OLIVA ) - Palazzo Pisani (Conservatorio Benedetto Marcello)
Passage to History: 20 Years of La Biennale di Venezia and Chinese Contemporary Art (curated by LU PENG and ACHILLE BONITO OLIVA), Nappa 89, Arsenale
Raphsody in Green, Istituto Santa Maria della Pietà
FORTHCOMING EXHIBITION:
OPEN 16. International Exhibition of Sculptures andInstallations
29th August – 29th September 2013
Venice Lido & San Servolo Island
Conceiver and Curator: Paolo De Grandis
Co-curator: Carlotta Scarpa
Nessun commento:
Posta un commento