Cerca nel blog

venerdì 28 giugno 2013

Come risparmiare in vacanza: Costa Rei

Con la crisi economica che penalizza gli acquisti e i prezzi non sempre abbordabili dei biglietti dei traghetti, tanti hanno dovuto rinunciare (molto a malincuore) alle vacanze in Sardegna.

Ma adottando qualche piccolo accorgimento, facendo alcune rinunce e accettando qualche compromesso, il sogno di tuffarsi in uno dei mari più belli del mondo può diventare realtà.

Innanzitutto bisogna scegliere una località turistica economica: quella che proponiamo oggi è Costa Rei, splendido villaggio nella estrema punta sud-orientale della Sardegna. Sitauto in una delle zone più suggestive dell'isola, questo centro turistico, opera di due costruttori belgi e di uno tedesco, ha saputo conquistare un numero sempre crescente di visitatori.

Una delle spiagge più belle della zona è senz'altro quella dello scoglio di Peppino, caratterizzata dalla presenza di un isolotto roccioso che rievoca la forma di una tartaruga. Oltre a questa spiaggia ci sono altri dieci chilometri di spiagge incontaminate e acque trasparenti da esplorare. Di fronte a queste, al largo della costa, si trova l'isola di Serpentara, raggiungibile in gommone in pochi minuti.

La bellezza di Costa Rei sta anche nel fatto che servizi e strutture non deturpano minimamente il paesaggio, rendendo il villaggio un esempio positivo di ecosostenibilità.

Dopo aver scelto la località si passa alla scelta dell'alloggio: la soluzione più economica in assoluto sarebbe il campeggio, ma per chi non vuole rinunciare alle comodità elementari può affittare una casa vacanze Costa Rei: si va dai monolocali, adatti per le coppie, fino alle case più grandi, spesso dotate anche di piscina, dove il vantaggio consiste nel suddividere l'affitto tra amici o tra diverse famiglie, rendendo quindi la quota individuale piuttosto bassa. E per chi ne avesse bisogno per ragioni di lavoro o semplicemente di svago, in queste case è spesso presente anche la connessione internet.

Terzo punto: la scelta del mezzo per partire. A meno che non si trovi una clamorosa occasione per prenotare il biglietto del traghetto a prezzi ragionevoli, la soluzione ideale è l'aereo. Spesso le compagnie low cost offrono i prezzi più bassi uno o due mesi prima rispetto alla data di partenza, oppure pochissimi giorni prima. A volte si possono trovare offerte particolari attive per pochissimo tempo perciò, se si può, è meglio verificare su internet, anche più di una volta al giorno, le condizioni di queste proposte.

Per potersi spostare liberamente in Sardegna è meglio noleggiare un'auto o una moto, perciò meglio contattare diverse compagnie: a volte tra l'una e l'altra possono esserci anche 50 euro di differenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota