Cerca nel blog

giovedì 27 giugno 2013

Agenzia Promoter- intervista al performer milanese Gabriele Contini


Intervistato il noto artista milanese Gabriele Contini, racconta la sua formazione e il suo rapporto con l'arte. Dalla sua passione per la poesia alla scoperta del mondo dell'arte.

 

1)     Qual è la sua formazione?

 

Dopo il diploma di ragioneria, ho frequentato la Facoltà di Lettere presso l'Università degli Studi di Milano.

Amavo leggere, soprattutto i poeti dell'800 come Baudelaire, D'Annunzio e Mallarmé. La poesia che più mi rappresenta è "L'albatros" di Baudelaire.

 

 

2)     La sua famiglia appoggiava il suo desiderio di intraprendere un percorso artistico?

 

No, non particolarmente ma ho sempre seguito la mia "vocina" interiore che mi diceva di vivere e praticare arte.

 

3)     Inizialmente ha esordito con la poesia. Ha pubblicato qualche testo?

 

Ho pubblicato nella metà degli anni '80 delle liriche su Malvagia, il Bagordo e nella critica letteraria e artistica, miei articoli sono apparsi su Malvagia e Alla Bottega. Ho fondato un giornale, Oceano Notturno che trattava di poetica ed espressione simbolista.

 

4)     Come e quando è avvenuto il suo approccio con l'arte?

 

Sono approdato alla pittura e all'arte visiva negli anni Ottanta. Ho cominciato a leggere la rivista Flash Art, una delle riviste più prestigiose di arte contemporanea e me ne sono molto appassionato.

 

5)     Quali sono le correnti artistiche a cui s'ispira e che predilige?

 

Non ci sono correnti artistiche a cui mi ispiro, prediligo però tra tutte il simbolismo.

 

6)     Quali le caratteristiche che più la influenzano del simbolismo?

 

La sensualità, il mistero e l'ambiguità. Il simbolismo è dedicato ad un pubblico colto e sensibile per via dei suoi contenuti molto complessi da decifrare. Si possono stabilire dei canoni fondamentali per il simbolismo: l'ideismo, cioè l'espressione delle idee per mezzo delle forme; la sintesi, cioè la riduzione in essenza dei simboli per meglio suggerire l'evocazione; il soggettivismo, cioè il considerare l'oggetto come segno dell'idea concepita dal soggetto. Tutto questo è generalmente accompagnato da un'intensa emotività, più o meno velata. Il mio pittore preferito è Franz Von Stuck.

 

7)     Qual è il suo motto?


Carpe diem, letteralmente "cogli il giorno", normalmente tradotta in "cogli l'attimo", questo è il motto che uso, sia nella vita di tutti i giorni che quando creo.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota