Se in America il maggiordomo aziendale è già una realtà consolidata, in Italia questo tipo di servizio tra piano piano prendendo piede adesso, grazie anche al fattore emulazione che alcune medie Imprese attivano prendendo come spunto dalle grandi multinazionali.
Il maggiordomo aziendale, più comunemente chiamato “servizio di conciergerie”, è composto da un factotum che può occuparsi del ritiro e consegna della posta, di prenotare hotel e ristoranti, ritirare e consegnare biglietti per spettacoli ed eventi, fare insomma tutta una serie di attività al posto di chi è troppo occupato nel lavoro per sbrigarsela da solo. Qualcuno cioè che aiuta nel disbrigo di attività e pratiche spesso comportano lunghe e noiose code, come quelle cui si deve sottostare per ottenere un qualsiasi certificato, un documento in Tribunale o la banale richiesta di verifica del codice fiscale presso il Comune. Poter avere, da parte dei dipendenti il benefit del servizio di conciergerie è un buon incentivo per attirare nuove risorse e al contempo per mantenere motivate quelle già presenti. Secondo The Substitute, una società che fornisce servizi di welfare aziendale, tra cui quello di conciergerie, dare questo tipo di benefit significa fare quel tipo di investimento che ha un ritorno sicuramente misurabile, perché il togliere ad un individuo l’incombenza di occuparsi della gestione di un problema che riguarda la propria vita personale quotidiana, vedrà come risultato un collaboratore più sereno, più concentrato sul proprio lavoro e in definitiva più sereno. In alcuni casi, sempre da fonte The Substitue, alcune aziende hanno addirittura richiesto come servizio di conciergerie, la disponibilità di una persona ad occuparsi del profilo dei dipendenti sui social network. Naturalmente questa attività non rientra strettamente nei compiti di un addetto ai servizi di conciergerie, ma se l’Azienda lo ritiene utile per il dipendente non vi è motivo alcuno per non considerarlo tale.
Purtroppo la conciergerie è ancora vissuta , soprattutto dalle Aziende di medie dimensioni, come un puro costo, senza alcun guadagno per l’Impresa, mentre invece è esattamente il contrario: l’Azienda con l’adozione del servizio di conciergerie non sta solo investendo dei soldi, ma sta anche guadagnando in motivazione dei dipendenti, attrazione di talenti, maggior produttività , minori distrazioni, minor uso delle attrezzature aziendali per scopi personali, e soprattutto un costo comunque minore a quello che sosterrebbe con un aumento retributivo.
Per saperne di più : http://www.thesubstitute.co.uk/#!Conciergerie/c184u
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Stefania Pompigna
Web Manager The Substitute srl
Via Previati, 37 -20149 Milano -
Email: stefaniapompigna@thesubstitute.it
Mobile : 340 6012531
www.soluzioniperleaziende.blogspot.it
Le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente ai destinatari indicati in epigrafe. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione anche inviando un messaggio di ritorno all’indirizzo e-mail del mittente.
This e-mail (including attachments) is intended only for the recipient(s) named above. It may contain confidential or privileged information and should not be read, copied or otherwise used by any other person. If you are not the named recipient, please contact stefaniapompigna@thesubstitute.it and delete the e-mail from your system. Rif. D.L. 196/2003.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nessun commento:
Posta un commento