Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/03/19/idroelettrico-e-geotermia-enel-green-power-protagonista-della-crescita/
Prosegue la crescita mondiale di idroelettrico e geotermico, due fonti rinnovabili ma programmabili e in grado di fornire impianti baseload. Secondo un nuovo rapporto pubblicato dal Worldwatch Institute, la potenza idroelettrica totale installata a livello globale ha raggiunto, nel 2011, i 970 GW, mentre la capacità geotermica ha toccato quota 11,2 GW.
"Nonostante il recente rallentamento della crescita, il mercato globale per l'energia idroelettrica e quello geotermico è in aumento" spiega il quadro generale Evan Musolino, ricercatore associato presso il Worldwatch Institute, "in parte perché queste due fonti non sono soggette alla variabilità nella generazione che affligge altre fonti di energia rinnovabile".
Con 2634 MW di potenza installata nell'idroelettrico e 769 MW da fonte geotermica, Enel Green Power ha già offerto un importante contributo alla crescita di queste tecnologie, investendo in aree promettenti come il Nord America e l'America Latina.
Negli Stati Uniti, che hanno guidato il mercato 2011 e rappresentando il 28% della capacità istallata a livello mondiale, EGP opera con 46,5 MW. Con la costruzione della centrale di Stillwater, EGP ha inoltre realizzato il primo progetto al mondo di energia rinnovabile che unisce la capacità di generazione continua della geotermia a ciclo binario a media entalpia a quella solare fotovoltaica.
Per quanto riguarda l'America Latina, con la ricezione del permesso ambientale per la costruzione dell'impianto di Cerro Pabellón, EGP costruirà la prima centrale geotermica di tutto il Sud America, nel deserto di Atacama, a ben 4600 metri di altezza, in Cile.
Anche l'idroelettrico, per EGP, rappresenta un settore di sviluppo a livello globale, e con 2634 MW di potenza, l'energia dell'acqua rappresenta quasi il 33% della capacità installata da EGP nel mondo.
In Nord America sono 68 gli impianti già attivi in Stati Uniti e Canada, e proprio gli Usa rappresentano un mercato promettente per l'energia idroelettrica: il Dipartimento dell'energia (DOE), infatti, ha stanziato 17 milioni di dollari per finanziare progetti di ricerca e sviluppo nel settore idroelettrico tra il 2012 e il 2014.
In Sud America, EGP opera una potenza complessiva di oltre 732 MW, con progetti attivi in Messico, Guatemala, Costarica, Panama, Cile e Brasile. In Costa Rica, inoltre, è in fase di completamento l'impianto di Chucas (50 MW) che a regime genererà oltre 200 milioni di KWh all'anno.
Nessun commento:
Posta un commento