Cerca nel blog

mercoledì 20 marzo 2013

IL FOOTBALL ITALIANO E I MEDIA: UN INTERESSE CHE CRESCE

COMUNICATO STAMPA

IL FOOTBALL ITALIANO E I MEDIA: UN INTERESSE CHE CRESCE

Che il Football Americano sia uno sport di alto appeal mediatico, non è certo una novità.  Ora lo sta diventando anche in Italia, come testimoniano i dati della ricerca effettuata dal delegato Fidaf per la Liguria Eugenio Meini.


IL WEB

Nel corso del 2012 sono usciti circa 2000 articoli sui siti internet d'informazione sportiva e non, dedicati al Football italiano. Il sito ufficiale della federazione (www.fidaf.org) , recentemente rinnovato, ha generato 230.000 visite, con una durata media di visita di oltre 2 minuti e un totale di 65.271 visitatori unici. Il 90% delle visite proviene dall'Italia, mentre il 7% arriva dagli Stati Uniti. La Fidaf è presente anche su twitter (@Fidaf_News) e su facebook, dove la sua pagina ufficiale ha già generato 550.000 contatti nel 2012. Oltre al sito Fidaf e a al sito dedicato alle attività della Nazionale (blueteam.fidaf.org), il mondo del Football Americano italiano può vantare anche ben tre siti internet dedicati ai campionati principali: IFL (Serie A1), LENAF (Serie A2) e CIF9 (Football a 9). Il sito www.cif9.com vanta circa 15.000 visite mensili, di cui il 90% dall'Italia e il resto da Stati Uniti, Europa e America latina. Il blog dedicato al campionato di football a 9, cif9.blogspot.it, vanta circa 25.000 visite mensili, mentre l'account twitter @cif9.com ha più di 600 follower che, tra visibilità e re-tweet, generano numeri importanti. La pagina Facebook dedicata al campionato CIF9 ha una media di circa 90.000 contatti mensili grazie a un efficace servizio di aggiornamento in tempo reale con risultati, foto e commenti delle partite. Da qualche tempo inoltre alcuni team hanno cominciato a trasmettere le loro partite in diretta streaming attraverso i rispettivi siti internet. Lo stesso servizio è già stato messo in atto dalla Fidaf in occasione del tornei di qualificazione per i campionati europei Under 19 che è stato organizzato proprio in Italia.

RADIO E TV

Anche qui la presenza del Football Americano è in aumento. Il Super Bowl 2012, disputato a Varese tra Panthers Parma ed Elephants Catania, è stato trasmesso per il terzo anno consecutivo in diretta da Raisport Satellite. Lo share è stato di oltre 900.000 telespettatori. La partita è stata trasmessa anche da Eurosport, dove è stata vista da una media di 350.000 spettatori. Inoltre nel 2012 la IFL ha prodotto il programma "IFL MAGAZINE", che è stato trasmesso da Raisport Satellite e che consisteva in un resoconto settimanale del campionato IFL (Serie A1) con servizi sulle partite.  La trasmissione ha avuto una media di 95.000 telespettatori per ogni puntata.  La FIDAF è partner della radio "105 Network", che periodicamente manda in onda interviste con giocatori e allenatori. Da pochi giorni è iniziata anche una collaborazione con Radio24, che nel programma "Dai&Vai", in onda la domenica pomeriggio dalle 16.30alle 18 e dalle 22 alle 23, ha riservato uno spazio di 3 minuti dedicato al Football Americano in Italia.

I GIORNALI

Sono in particolare le testate locali, che concentrano la loro attenzione sulle squadre presenti nel territorio di cui si occupano, a dare grande attenzione al Football. Nel 2012 è stata registrata una media di circa 70-80 articoli al mese. Tra articoli e notizie, ci sono state anche quasi 100 uscite sulle testate nazionali, soprattutto in occasione delle partite della Nazionale, del Super Bowl, e del torneo di qualificazione per gli Europei Under 19.

 
Luca Pelosi
Ufficio Stampa FIDAF
Per info: 3283238984

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota