Comunicato del 18/03/2013
Relativo all'evento
Aperitivi teatrali
del 22/03/2013 ore 21
a Cordenons, Centro Culturale Aldo Moro
Aperitivi teatrali
Poesie di primavera con Ortoteatro a Cordenons
La primavera si apre all'insegna della poesia di Montale al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons. Venerdì 22 marzo 2013 a partire dalle ore 21 il Caffè del Teatro ospiterà un aperitivo teatrale, letterario e musicale organizzato da Ortoteatro in collaborazione con il Comune di Cordenons. La serata, incontro conclusivo del laboratorio di poesia, vedrà Carlo Pontesilli, curatore dell'Atelier di Poesia su Montale, e i suoi allievi recitare, spiegare e raccontare i più bei componimenti montaliani. L'incontro sarà accompagnato dalla musica dal vivo di Fabio Mazza e dalle voci di Fabio Scaramucci, direttore artistico di Ortoteatro, e Federica Guerra.
Carlo Pontesilli è il fondatore storico di Ortoteatro (1977, assieme a Elda Rossetti) e da sempre si è occupato di formazione e didattica per coloro che decidono di accostarsi al teatro, come spettatori e come interpreti.
“La poesia di Eugenio Montale” - questo il nome dell'atelier condotto da Pontesilli - ha visto susseguirsi tre incontri nel mese di marzo che si sono svolti nel Centro Culturale Aldo Moro. L'obiettivo degli incontri non è stato solo quello di imparare a leggere Montale, ma anche di comprenderlo e interpretarlo, uscendo quindi dal tracciato puramente teatrale per entrare in quello più propriamente letterario.
L'atelier di poesia che va a concludersi venerdì 22 marzo ha avuto come oggetto sicuramente un autore meno “autunnale” del Pascoli dello scorso laboratorio poetico di Pontesilli: un genovese che pur nella nostra desolante realtà ricca di spigolosi e sterili “ossi di seppia”, è riuscito a farci sentire quell'inebriante e positivamente promettente profumo di “Limoni”; un poeta non laureato che, per sé, ama “le viuzze che seguono i ciglioni, / discendono tra i ciuffi delle canne / e mettono negli orti, tra gli alberi dei limoni”; e che ha saputo regalarci alcune splendide poesie di primavera.
La serata è a ingresso libero.
Potete trovare il calendario completo degli spettacoli sul sito www.ortoteatro.it.
Per info:
Ortoteatro
0434/932725
348/3009028
Prossimi appuntamenti:
28 marzo ore 17
Centro Culturale Aldo Moro Cordenons
Nell'orto delle fiabe
ORTOTEATRO Soc. Coop.
Nessun commento:
Posta un commento