Cerca nel blog

mercoledì 13 febbraio 2013

L'efficienza energetica di Enel passa per la bioedilizia

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/02/13/enel-per-la-bioedilizia-e-lefficienza-energetica/ 

Quello dell'edilizia è uno dei settori maggiormente energivori: in Italia oltre il 35 % di tutti i consumi di energia avvengono negli edifici. Nello stesso tempo è anche uno dei comparti meno efficienti.

È dunque evidente che si tratta di un settore cruciale per le misure di efficienza energetica, sia per gli ampi margini di risparmio conseguibili, sia per il gran numero di opportunità  offerte dalle tecnologie disponibili e dalle tipologie di interventi possibili.

Di queste opportunità, tra le più interessanti sono quelle offerte dalla bioedilizia, dove proprio il vettore energetico assume un ruolo decisivo per alleggerire le bollette e raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni.

"Le leve principali su cui agire – osserva in una intervista ad Enel Radio Antonio Coccia, dell'Area  Marketing e Innovazione di Enel Energia – sono quelle che riguardano gli usi finali del calore, come la climatizzazione domestica e la climatizzazione ad ampio spettro nell'edilizia non residenziale. Inoltre, nel settore business grandi risultati potranno essere raggiunti con le cosiddette industrial application, come pure da interventi di efficienza che riguardano l'illuminazione".

Enel Energia è presente da tempo su questo mercato con un'offerta particolarmente ampia, sia sul fronte residenziale che su quello business. "Il nostro obiettivo – afferma Coccia – è di mettere a disposizione dei clienti prodotti e servizi "chiavi in mano" che offrono garanzie di elevate prestazioni energetiche, in grado di far conseguire rilevanti risparmi tanto di energia elettrica, quanto di energia primaria".

In questo ambito sono anche presenti soluzioni di Smart energy, che offrono servizi più efficienti e personalizzati e consentono di integrare gli edifici nella più generale logica di sviluppo delle Smart grid e delle Smart cities, su cui tutti i Paesi avanzati stanno puntando per rendere l'intero comparto energetico più sostenibile, e le nostre città più efficienti e più vivibili.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota