Cresce di anno in anno la presenza del Gruppo Enel nel continente sudamericano. Lo confermano i risultati conseguiti nel 2012, che hanno visto il numero dei clienti serviti superare i 14 milioni, con un aumento del 2,6% rispetto all'anno precedente.
Nei cinque mercati del Sud America in cui il Gruppo è presente, il numero dei clienti è cresciuto maggiormente in Perù (+5,2%), in Colombia (+3,7%) e in Brasile (+3,5%). Più contenuto il risultato registrato in Cile (+1,3%), mentre è rimasto stabile in Argentina. Nel complesso il numero dei clienti serviti nel 2012 è aumentato di 360.000 unità.
Il Gruppo Enel si conferma così leader tra gli operatori elettrici privati della regione, in particolare tramite la controllata Endesa, che nell'anno trascorso ha accresciuto del 5,1% l'elettricità distribuita, raggiungendo gli 81,9 miliardi di kWh. Si tratta di un incremento rilevante, che ha interessato tutti i cinque Paesi, confermandone il dinamismo economico su valori superiori a quanto previsto dagli analisti internazionali.
In effetti il Sud America è uno dei mercati più dinamici a livello globale nel settore elettrico, soprattutto in prospettiva. In esso il Gruppo è presente attraverso Endesa, che gestisce impianti di generazione per circa 16.000 MW e oltre 295.000 km di linee elettriche, ed Enel Green Power, con una capacità di 820 MW interamente rinnovabile.
Entrambe le società hanno ambiziosi programmi di potenziamento della capacità di generazione e vendita di energia. Per Endesa con oltre 11.000 MW tra impianti in costruzione e in fase di studio, mentre il piano di crescita di Enel Green Power punta alla realizzazione di ulteriori 1.200 MW rinnovabili da realizzare entro il 2015 tra Sud America e altri Paesi dell'America Latina.
Nessun commento:
Posta un commento