Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/02/14/enel-le-tecnologie-mobili-al-servizio-del-cliente/
Migliorare la qualità dei servizi ai clienti e, più in generale, ai cittadini tutti. È questo un obiettivo che fa parte del DNA di Enel, che lo persegue in ogni modo possibile, e in particolare con l'utilizzo di nuove soluzioni tecnologiche, in grado di migliorare e rendere più efficiente la gestione operativa di processi, uomini e mezzi.
Nel caso di Enel Distribuzione, i cui tecnici sono chiamati ad effettuare ogni giorno migliaia di interventi sull'intero territorio nazionale per risolvere imprevisti ed emergenze, questa strada è percorsa con successo anche grazie all'ausilio di tablet, smartphone e altri dispositivi mobili.
Dai primi palmari utilizzati fino a non molti anni fa dalle squadre di Enel Distribuzione, il sistema di gestione degli interventi si è evoluto rapidamente. "Già dal 2006 – racconta a Enel Radio Massimo Maffeis, responsabile dello Sviluppo sistemi Work Force Management della divisione Infrastrutture e Reti di Enel – è stato messo a punto un sistema WFM che offre un maggiore supporto alle squadre in campo, rendendo gli interventi più numerosi ed efficienti".
Tale sistema, infatti, integra una suite completa di applicazioni in grado di supportare con efficacia i processi e gli ambiti di competenza dei tecnici chiamati ad intervenire. Inoltre dispone di navigatori satellitari integrati con la cartografia tecnica della rete elettrica. Il tutto, in un dialogo continuo tra le squadre tecniche sul territorio e i centri operativi, si traduce in maggiore rapidità di intervento e in migliore utilizzo di uomini e mezzi, permettendo a Enel Distribuzione di far intervenire la persona giusta al posto giusto nel momento giusto.
La rapida evoluzione tecnologica ha ora consentito ad Enel di avviare un processo di rinnovamento del proprio sistema WFM. Il sistema di nuova generazione, denominato NetNavSp, "sarà presto in dotazione di tutto il personale tecnico operativo – spiega Maffeis – e sarà composto da uno smartphone Android e da una playbox installata sui veicoli, che svolgeranno fondamentalmente le stesse funzioni del precedente sistema, ma in modo ancora più efficiente e fruibile".
L'efficacia di questo sistema ha già trovato un riconoscimento importante nell'edizione 2012 dello SMAU di Milano, dove – tra 92 app concorrenti – NetNavSp si è aggiudicato il premio Mobile App Awards 2012 per la categoria "Work Force".
Migliorare la qualità dei servizi ai clienti e, più in generale, ai cittadini tutti. È questo un obiettivo che fa parte del DNA di Enel, che lo persegue in ogni modo possibile, e in particolare con l'utilizzo di nuove soluzioni tecnologiche, in grado di migliorare e rendere più efficiente la gestione operativa di processi, uomini e mezzi.
Nel caso di Enel Distribuzione, i cui tecnici sono chiamati ad effettuare ogni giorno migliaia di interventi sull'intero territorio nazionale per risolvere imprevisti ed emergenze, questa strada è percorsa con successo anche grazie all'ausilio di tablet, smartphone e altri dispositivi mobili.
Dai primi palmari utilizzati fino a non molti anni fa dalle squadre di Enel Distribuzione, il sistema di gestione degli interventi si è evoluto rapidamente. "Già dal 2006 – racconta a Enel Radio Massimo Maffeis, responsabile dello Sviluppo sistemi Work Force Management della divisione Infrastrutture e Reti di Enel – è stato messo a punto un sistema WFM che offre un maggiore supporto alle squadre in campo, rendendo gli interventi più numerosi ed efficienti".
Tale sistema, infatti, integra una suite completa di applicazioni in grado di supportare con efficacia i processi e gli ambiti di competenza dei tecnici chiamati ad intervenire. Inoltre dispone di navigatori satellitari integrati con la cartografia tecnica della rete elettrica. Il tutto, in un dialogo continuo tra le squadre tecniche sul territorio e i centri operativi, si traduce in maggiore rapidità di intervento e in migliore utilizzo di uomini e mezzi, permettendo a Enel Distribuzione di far intervenire la persona giusta al posto giusto nel momento giusto.
La rapida evoluzione tecnologica ha ora consentito ad Enel di avviare un processo di rinnovamento del proprio sistema WFM. Il sistema di nuova generazione, denominato NetNavSp, "sarà presto in dotazione di tutto il personale tecnico operativo – spiega Maffeis – e sarà composto da uno smartphone Android e da una playbox installata sui veicoli, che svolgeranno fondamentalmente le stesse funzioni del precedente sistema, ma in modo ancora più efficiente e fruibile".
L'efficacia di questo sistema ha già trovato un riconoscimento importante nell'edizione 2012 dello SMAU di Milano, dove – tra 92 app concorrenti – NetNavSp si è aggiudicato il premio Mobile App Awards 2012 per la categoria "Work Force".
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