Da Fondazione Pergolesi Spontini
Comunicato stampa
Jesi, 12 ottobre 2012
Da sabato 13 ottobre e fino al 9 novembre, su Sky Classica, in onda l’opera “L’Olimpiade” registrata al Teatro Moriconi di Jesi nel settembre 2011 in occasione delle Celebrazioni Pergolesiane.
L'opera L'Olimpiade di Giovanni Battista Pergolesi nell'allestimento andato in scena l'8 e il 10 settembre 2011 nell'ambito dell'XI edizione del Festival Pergolesi Spontini al Teatro V. Moriconi di Jesi, sarà trasmessa sul Canale Classica di Sky (728) sabato 13 ottobre 2012 alle ore 21. Sullo stesso canale, l’opera verrà replicata lunedì 15 ottobre alle ore 08.40, mercoledì 17 ottobre alle ore 13.15, domenica 21 ottobre alle ore 13.20, martedì 23 ottobre alle ore 12.05, ed infine giovedì 1 e venerdì 9 novembre in orario ancora da definire.
L’Olimpiade, melodramma in tre atti di Pietro Metastasio (revisione critica a cura di Francesco Degrada e Claudio Toscani, Edizioni Fondazione Pergolesi Spontini), nell’allestimento di Jesi porta la firma del regista Italo Nunziata, le scene di Luigi Scoglio, i costumi di Ruggero Vitrani, le luci di Patrick Latronica. L’Academia Montis Regalis, con strumenti originali, è diretta da Alessandro De Marchi. Nella compagnia di canto: Raul Gimenez (Clistene), Lyubov Petrova (Aristea), Yetzabel Arias Fernandez (Argene), Jennifer Rivera (Licida), Sofia Soloviy (Megacle), Antonio Lozano (Aminta), Milena Storti (Alcandro).
La trasmissione dell’opera su Sky è il frutto dell’accordo tra la Fondazione Pergolesi Spontini e UNITEL CLASSICA di Monaco di Baviera (leader mondiale nella produzione e distribuzione di musica classica per tv e video/Dvd in HD e proprietaria dei canali satellitari Classica) per la registrazione in alta definizione dell’integrale delle opere teatrali di Pergolesi messe in scena a Jesi nell’ambito delle Celebrazioni Pergolesiane. Sono state riprese così le opere Il Prigionier superbo (settembre 2009), Il Flaminio e L’Adriano in Siria con gli intermezzi di Livietta e Tracollo (giugno 2010), La Salustia, L’Olimpiade, La Serva padrona e Lo Frate ‘nnamorato (settembre 2011). Tutte le opere sono state già trasmesse o sono in uscita sul Canale Classica di Sky, ed inoltre sono e saranno pubblicate in dvd e Blu Ray per importanti etichette discografiche internazionali.
Ufficio stampa Fondazione Pergolesi Spontini:
Tel. 0731.202944, e-mail ufficiostampa@fpsjesi.com
Nessun commento:
Posta un commento