Comunicato Stampa
Da Fondazione Pergolesi Spontini
Jesi (AN) 11 ottobre 2012
Gianfranco Vissani e Michela Rocco al Teatro Pergolesi di Jesi per un omaggio alla musica di Pergolesi in occasione delle riprese della trasmissione televisiva "Ti ci porto io" in onda su La 7.
Sulle note di "Stizzoso, mio stizzoso", celeberrima aria di Serpina ne "La Serva padrona" di Giovanni Battista Pergolesi, Gianfranco Vissani e Michela Rocco di Torrepadula in Mentana hanno registrato oggi pomeriggio (giovedì 11 ottobre) le riprese dal Teatro Pergolesi di Jesi per la trasmissione "Ti ci porto io" in onda ogni domenica mattina su La 7.
L'insolita coppia nella mattina ha visitato Morro D'Alba, e nel pomeriggio si è dedicata alle riprese nella città di Jesi, in un viaggio alla scoperta dell'Italia migliore, tra sapori e curiosità, posti segreti, cultura locale, personaggi celebri (tra i quali Valentina Vezzali) e ingredienti tipici.
Nelle riprese al Teatro Pergolesi, la Fondazione Pergolesi Spontini ha coinvolto un bravissimo soprano, Giacinta Nicotra – napoletana di nascita e marchigiana di adozione – che accompagnata al piano da Carlo Morganti ha cantato dal vivo l'aria di Pergolesi "Stizzoso, mio stizzoso".
"Cosa state cantando?", ha chiesto Vissani alla cantante in prova sul palcoscenico. La quale, sulle note di Pergolesi, ha iniziato a cantare: "Zitto, zitto! non parla..are. zitto! zitto! non parla..are… Serpina vuol cosi'! Serpina vuol cosi'!". Tra una nota e l'altra, Vissani e la Rocco hanno illustrato ai telespettatori la grandezza di un autore che, morto a soli 26 anni, è stato in grado di scrivere capolavori quali "Serva Padrona" e "Stabat Mater". "Questo teatro – ha aggiunto Giacinta Nicotra – è un punto di riferimento per gli artisti ed i musicologi di tutto il mondo che vogliono studiare Pergolesi attraverso le edizioni critiche che vengono realizzate dalla Fondazione dedicata appunto all'autore jesino e a Spontini".
Ufficio stampa Fondazione Pergolesi Spontini:
Tel. 0731.202944, e-mail ufficiostampa@fpsjesi.com
Simona Marini cell. 393.9570691
Nessun commento:
Posta un commento