Cerca nel blog

lunedì 15 ottobre 2012

La ricerca di Enel, la crescita dell’Italia

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/10/15/la-ricerca-di-enel-la-crescita-dellitalia/

Il nuovo accordo per la ricerca e l'innovazione stipulato con il CNR conferma la costante attenzione di Enel per la ricerca come fattore di sviluppo per l'Italia. "Enel è da sempre impegnata a sviluppare prodotti e sistemi innovativi. Questo accordo contribuisce ad aumentare il livello tecnologico non solo del gruppo ma anche del Paese. Ed è importante specialmente in questo momento in cui si parla dell'innovazione come motore della crescita economica, un tema caldo in Europa e soprattutto in Italia e in Spagna", ha dichiarato José Arrojo, responsabile Innovazione del Gruppo, in un'intervista a Enel Radio per la trasmissione "A domanda risponde".
L'accordo, firmato dall'amministratore delegato Fulvio Conti e dal presidente del CNR Luigi Nicolais, riguarda "vari settori confiloni già vicini a una fattibilità industriale" ha affermato Arrojo, che a titolo di esempio ha citato la ricerca applicata sui combustibili e i sistemi di combustione, il trattamento delle emissioni e dei residui, la diagnostica e automazione applicata ai sistemi di generazione, i sistemi di accumulo per le energie rinnovabili, le  soluzioni per la mobilità elettrica, progetti di generazione distribuita e di trasformazione delle attuali reti di distribuzione passive in reti intelligenti (Smart Grids) e altro ancora.
L'intesa punta a coordinare la ricerca in Italia, ricca ma spesso disorganizzata. Secondo Arrojo "il mondo della ricerca in Italia ha molti picchi di eccellenza, sia nel mondo accademico sia in quello industriale, ma c'è una certa criticità per il coordinamento degli sforzi a livello nazionale. Succede quindi che lo stesso tipo di attività di ricerca venga affrontato da più istituti, con il risultato di duplicare sforzi e investimenti. Questo accordo mostra una volontà di allineare e ottimizzare l'attività di ricerca di due istituzioni significative del mondo accademico e industriale".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota