Cerca nel blog

martedì 16 ottobre 2012

Comunicato stampa

"Incontrarsi per dirsi noi" / Terzo atto


PRESENTAZIONE DELL'OPERA 

"Sinergie di fragmenta 100+1"


ALL'ARTEFIERA DI PADOVA


 9-12 novembre 2012 




Un'opera abruzzese unica al Cats-Contemporary Art Talent Show dell'Artefiera di Padova. Si tratta di Sinergie di fragmenta 100+1, lavoro realizzato durante l'happening pittorico diretto dall'artista Anna Seccia, il 6 ottobre 2012, negli spazi del Museo Michetti, a Francavilla al Mare. Un'iniziativa con il patrocinio dall'Assessorato alla cultura del Comune, sviluppatasi durante l'ottava Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani).


La Queen Art Studio di Padova, venerdì 9 novembre 2012 alle ore 18,00 presenterà l'opera collaborativa all'interno della Sala conferenze del Padiglione 3 dell'Artefiera di Padova. L'evento sarà presenziato da Anna Seccia, che illustrerà il procedimento di realizzazione attraverso un video-documentario. L'opera sarà presente dal 9 al 12 novembre in Artefierapadova, Pad 1 Stand 106 della Queen Art Studio.


Nel corso dell'esperimento pittorico, il pubblico è stato invitato a partecipare ad una creazione senza pianificazione, seguendo la propria spontaneità, abbandonando riferimenti a modelli da seguire. É stato un modo per vivere, attraverso il gioco, i propri talenti, ignorando per un attimo il risultato finale e valorizzando la gioia del proprio sentire, lasciandosi ispirare dalla sonorità musicale e dall'energia che essa emana.


Sinergie di fragmenta 100+1 (mt. 2 x 2, acrilico su tavola) è composto da 100 moduli di cm 20 x 20 cadauno. Questi moduli, artisticamente autonomi pur facenti parte dell'opera, sono pubblicati e certificati, secondo il progetto dell'artista saranno venduti separatamente a collezionisti e non ad un prezzo simbolico. La pittrice, infatti, intende creare una vera e propria "rete" di fruitori, dando la possibilità a cento persone di condividere l'opera ed entrare quindi a far parte di questo progetto artistico insolito, unico al mondo. L'acquisto sarà possibile oltre che in Artefierapadova presso lo Stand 106 Pad 1 della Queen Art Studio,anche online scrivendo alla e-mail: info@artekaleidos.it mobile: 3387518834


Il ricavato della vendita dei cento moduli, che compongono Sinergie di fragmenta 100+1, andrà a finanziare microprogetti di creatività nelle zone terremotate dell'Emilia Romagna.


Massimo Pasqualone, che ha anche curato l'evento, spiega così il procedimento di creazione di un'opera collettiva: "E' un cammino legato alla pratica relazionale, a partire da una concezione dell'arte come "attivatore di processi", in costante dialogo tra materia e spirito. Questo concetto si può tradurre con la metafora del colore, in un linguaggio di incontro e di condivisione di esperienze sullo spazio pittorico della tela. Su di essa, infatti, si genera un interscambio, in modo che l'opera, piattaforma aperta, non veda più un solo performer, ma una collettività di performer" .


A cui si aggiunge Toti Carpentieri che ha curato la partecipazione dell'artista alla 54°  Biennale di Venezia Pad Italia/Abruzzo, "alla tangibilità di "Sinergie di fragmenta 100+1" ovvero alla costruzione di un'opera al tempo medesimo singolare e plurale, alla rivendicazione di un nuovo significato di proprietà intesa come rete e quindi, ancora una volta, come realtà relazionale. Quella stessa, alla fine, che, pur se con modalità affini ma mai eguali, ci aveva accompagnato a partire dall'operazione sgarbiana del diffuso Padiglione Italia della 54° Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia per poi passare attraverso "L'uovo della creatività collettiva" tra Roma, Gardone Riviera e ancora una volta Pescara, e completarsi (!) nella patavina Piazza del Santo sotto il bronzeo e donatelliano sguardo di Erasmo da Narni".



Anna Seccia è nata a Ortona e vive attualmente a Pescara. Nel 1994 ha creato un progetto di arte sociale denominato "La stanza del colore", legato alla pratica relazionale che parte da una concezione dell'arte come attivazione di processi, che ha caratterizzato tutto il suo modo più recente di fare arte. Ha svolto un'intensa attività espositiva fin dagli anni '60 e la sua pittura è stata menzionata nel secondo tomo di "Generazione anni Quaranta", ( il sesto volume di "Storia dell'Arte Italiana del '900" di Giorgio Di Genova). Recentemente le sue opere sono state ospitate alla 54° Biennale di Venezia, nel padiglione dedicato all'Abruzzo, curato da Vittorio Sgarbi.





Titolo: Incontrarsi per dirsi noi /Terzo atto

Artista: Anna Seccia                 http://www.annaseccia.it/   

Luogo: Padova Fiere/Cats-Contemporary Art Talent Show 

Indirizzo: via A. Costa 19

Queen Art Studio:  Pad 1 Stand 106 di Arte fiera Padova

Periodo: 9-12 novembre 2012

Conferenza:9 novembre ore 18,00 Pad 3

Orario: da venerdì 9 a domenica 11, ore10.00-20.00 lunedi 12 ore 10.00-13.00

Uff. stampa: Kaleidos: info@artekaleidos.it   3387518834

















Questa e-mail, viene inviata in copia conoscenza nascosta a scopo informativo delle nostre attività culturali. Consapevoli del fatto che le e-mail informative sono oggetto di disturbo, ci scusiamo se la presente non è di Suo interesse. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di rispondere a questa e-mail indicando come oggetto: "cancellami". La informiamo altresì che, conformemente alla legge 675/96, abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica e che i Suoi dati sono trattati con riservatezza e non divulgati. Qualora arrivassero mail doppie gradiremmo essere avvisati rispondendo a questa mail con oggetto "ESUBERO". L'assenza di una risposta varrà come consenso alla spedizione delle e- mail sulle nostre attività artistiche e culturali. 









Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota