Cerca nel blog

giovedì 28 giugno 2012

Con Enel, l'energia sostenibile raggiunge San Patrignano

Il 26 giugno è la Giornata mondiale contro la Droga. Una data che, per i ragazzi della Comunità di San Patrignano, da quest'anno avrà ancora più significato. Proprio martedì scorso, infatti, sono stati inaugurati i primi progetti all'insegna della sostenibilità energetica nati dalla collaborazione con Enel Green Power ed Enel Distribuzione, inseriti all'interno dell'iniziativa "GSE. Energie per il sociale", di cui avevo già scritto in precedenza.

In soli tre mesi è stata messo in funzione la prima delle tre installazioni fotovoltaiche previste, che una  volta a regime dovrebbero evitare l'emissione di oltre 30 tonnellate di CO2 all'anno e che contribuiranno anche alla ricarica dei due veicoli elettrici donati da Enel a San Patrignano.

L'intervento riguarda anche l'illuminazione delle strade, delle aree comuni e dei parcheggi esterni attraverso l'innovativa tecnologia Led.

Non solo. Perché il progetto prevede anche il coinvolgimento dei giovani della comunità attraverso la formazione professionale e la collaborazione proattiva alla realizzazione di ciascuna delle iniziative stabilite.

"Oltre trenta di loro – spiega Enrico Bonali, responsabile del progetto per San Patrignano – prima di provvedere al montaggio dei pannelli fotovoltaici e delle lampade a Led, hanno seguito un corso attraverso cui hanno scoperto le peculiarità di questi sistemi, imparando a trattarli nel miglior modo. Un progetto che gli ha fornito gli strumenti utili per formarsi in una professione sempre più in espansione e che potrà tornargli davvero utile per quando avranno terminato il percorso".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota