Cerca nel blog

giovedì 28 giugno 2012

Preoccupante rogo doloso al deposito rifiuti della Nova Esa (VE)





Comunicato stampa 28 giugno 2012

 

Preoccupante rogo doloso al deposito rifiuti della Nova Esa (VE)

 

Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) "Prevenire futuri episodi di incendi come questo, massima attenzione al problema contaminazione dell'aria, avvisi immediati alla popolazione sui rischi salute e serrate indagini per individuare autori e mandanti dell'incendio"

 

Mercoledì 27 giugno un incendio, molto probabilmente doloso, verificatosi all'ex centro recupero rifiuti "Nuova Esa", nel comune di Marcon (VE), ha mandato in fumo diversi fusti di rifiuti che molto presumibilmente contenevano residui di zolfo e plastica. Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e membro della Commissione ENVI Ambiente del Parlamento Europeo: "L'incendio poteva avere delle conseguente molto peggiori se solo fossero stati interessati anche i fusti dei rifiuti tossiconocivi. Sono stato contattato da alcuni residenti preoccupati che hanno lamentato il fatto che non è stata avvisata in alcun modo la popolazione locale sul da farsi per evitare problemi potenziali alla salute. Invito gli inquirenti a fare delle serrate indagini per individuare i responsabili di questo incendio quasi sicuramente doloso che potrebbe ripetersi nel tempo se le autorità non prenderanno tutte le precauzioni del caso".

 

L'incendio dei rifiuti, scoppiato verso le 19, ha sprigionato una nube che si è spinta fino a Mogliano Veneto con particolare riferimento alla frazione di Bonisiolo, raggiungendo successivamente Casale sul Sile e Treviso creando apprensione nella popolazione perché in questo sito sono notoriamente stoccati ingenti quantitativi di rifiuti tossico-nocivi. Per spegnere l'incendio nel sito, messo sotto sequestro dal 2004, sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco di Mestre e Padova, i Carabinieri e l'ARPAV che hanno lavorato fino alle ore 22 per mettere in sicurezza il sito.

 

"Questo sito per il carico e la tipologia  di materiali pericolosi stoccati, dovrebbe essere considerato alla stregua delle industrie chimiche che usano materiali pericolosi - continua Zanoni - e perciò sottoposto alle rigide normative europee come quella approvata dal Parlamento Europeo lo scorso 14 giugno, la cosiddetta revisione della direttiva Seveso, che ha rafforzato gli standard di sicurezza con nuove regole e controlli impeccabili per garantire la massima sicurezza ai residenti a all'ambiente circostante".

 

"Prevenire futuri episodi di incendi come questo e' uno degli obiettivi che si devono dare da subito le autorità locali competenti in materia - ha concluso l'Eurodeputato - Bisogna inoltre porre massima attenzione al problema della contaminazione dell'aria provocato dall'incendio e in casi come questo bisogna provvedere ad avvisare immediatamente la popolazione sui rischi sulla salute. Infine bisogna condurre accurate indagini per individuare gli autori e i possibili mandanti dell'incendio"

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota