Spoleto Arte incontra la pittura di Fausto Pirandello.
Sarà il cinquecentesco Palazzo Racani Arroni la sede privilegiata che ospiterà l'opera pittorica di Fausto Pirandello nell'ambito di Spoleto Arte, manifestazione curata dal Prof. Vittorio Sgarbi e organizzata da Salvo Nugnes.
Figlio dell'illustre scrittore siciliano, Fausto Pirandello è un originale ed eclettico esponente della pittura contemporanea. Fra i più illustri rappresentanti della scuola romana, dopo un breve soggiorno a Parigi negli anni compresi tra il 1920 e il 1930 durante il quale ha occasione di incontrare le personalità artistiche più di spessore del periodo, Pirandello sintetizza in uno stile personalissimo ed originale, dettato da ricerca solitaria, un realismo del quotidiano a tratti arcaizzante e metafisico, che passa comunque da una visione intellettualistica. Cubismo, tonalismo ma anche
realismo- espressionista, sono il background che consente al giovane Fausto di tradurre in pittura lo psicologismo del padre Luigi. Gli anni cinquanta, momento piuttosto travagliato per l'arte italiana, rappresentano il momento di svolta nella pittura pirandelliana: dal cubismo di Braque e Picasso e passando attraverso l'espressionismo, Fausto Pirandello approda a originali soluzioni cromatiche e compositive sospese tra figurazione e astrazione. Molte e prestigiose mostre personali e collettive del secondo dopoguerra, lo hanno visto protagonista indiscusso, non ultime la Biennale di Venezia e le Quadriennali Romane. Spoleto Arte offre la possibilità di incontrare ancora la straordinaria originalità della pittura pirandelliana.
Nessun commento:
Posta un commento