"LATTE SOTTO LE STELLE" DIVENTA UNA "MAGICA NOTTE AZZURRA":
I CITTADINI TIFANO "ITALIA" DAVANTI AL MAXISCHERMO DI COLDIRETTI,
POI TUTTI ALL'AGRIMERCATO E ALLA "GARA DI MUNGITURA"
OLEGGIO - Una magica "notte azzurra sotto le stelle", che ha riunito migliaia di cittadini di Oleggio (e non solo) a tifare "Italia" davanti al maxischermo allestito da Coldiretti e Comune al Foro Boario.
La concomitanza con la gara della nazionale non ha penalizzato lo svolgimento di "Latte sotto le Stelle" ieri a Oleggio ma, anzi, ha reso la manifestazione un momento magico, ricco di eventi ed entusiasmo, nonché di tifo e "orgoglio italiano" in particolare davanti alle prodezze dell'undici azzurro di Prandelli.
Del resto, gli ingredienti per un buon successo c'erano tutti. E così, la bella serata dedicata alla valorizzazione dei prodotti lattiero caseari "made in Oleggio e Novara-Vco" si è aperta nel migliore dei modi già alle 18.30, con il concorso caseario "I Formaggi del Territorio": dieci le degustazioni valutate da una giuria attenta e preparata, presieduta dal delegato novarese Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) Alberto Sebastiani: con lui, a giudicare le forme provenienti dai quattro angoli delle due province, il sindaco di Oleggio Massimo Marcassa con il consigliere delegato Alessandro Bellan, la presidente dell'Atl di Novara Maria Rosa Fagnoni, la preside dell'Istituto Alberghiero "Maggia" di Stresa Manuela Miglio, il giornalista enogastronomico Riccardo Milan, il delegato di Coldiretti Giovani Impresa Novara Vco Giacomo Martinelli.
Alla fine, vincitrice è risultata l'azienda di Silvio Pella a Macugnaga, con un formaggio che porta il nome della cittadina capoluogo della Valle Anzasca; seconda classificata, l'azienda di Rossi Giampaolo, nel Vergante.
Tante le iniziative promosse dai "Giovani Impresa" di Coldiretti, come la degustazione del "Grana della Solidarietà" proveniente dalle zone terremotate dell'Emilia Romagna e del "Gelato Solidale al Gorgonzola" preparato per l'occasione dallo chef e mastro gelatiere borgomanerese Gian Carlo Rebuscini.
Alla fine, numerose sono state le offerte raccolte e che già nei prossimi giorni saranno destinate all'aiuto dei caseifici e delle aziende agricole colpite dal terremoto.
Immancabile è stato il momento della gara di mungitura per grandi e piccoli, in cui si sono misurati numerosi cittadini di tutte le età.
Bene anche l'Agrimercato di Campagna Amica "in edizione straordinaria notturna", che ha proposto in degustazione e vendita i prodotti agroalimentari delle due province: dai formaggi ai salumi, dal riso al miele, dai piccoli frutti al succo di mele, alla verdura, al vino e ai fiori, la gamma dei "tesori agroalimentari" delle due province di Novara e Vco era davvero molto ampia.
"E' stato un bel momento di festa e confronto, con tanti eventi ed iniziative che hanno saputo coinvolgere il pubblico" sottolineano Paolo Rovellotti e Gian Carlo Ramella, presidente e direttore della Federazione Interprovinciale Coldiretti di Novara Vco.
"Eravamo certi di una risposta positiva da parte di Oleggio che, ancora una volta, si è dimostrata comunità attenta e vicina all'agricoltura e alla ruralità novarese, e davvero merita con orgoglio di potersi fregiare del titolo di "prima Città del Latte" in Italia. Noi continueremo a lavorare perché il patrimonio agroalimentare e lattiero caseario di questo territorio possa crescere con sempre nuove iniziative e occasioni di sviluppo".
COLDIRETTI NEWS NOVARA VCO
TEL. 0321. 674204 - FAX 0321.674214