Sulle morbide colline di Bertinoro è approdato un pesce in punta di piedi.
A catturarlo non poteva che essere la sapiente rete di Roberto Martini e Maurizio Gianferrari che ne hanno fatto un ristorante: Le reti volanti, dalla tipologia di pesca pelagica, tipica dell'Adriatico, eseguita a mezz'acqua, senza intaccare il fondo.
La cucina ittica esplora numerose espressioni, senza preclusioni: dalle crudità con abbattitore sino alla marinatura, passando, naturalmente, per bollitura e frittura, senza dimenticare le immancabili grigliate. Un menu messo a punto da uno chef dall'esperienza internazionale: Jader Sorci, capace di dar vita a piacevoli commistioni di sapore, privilegiando semplicità e genuina tradizione.
Ma i primi assaggi sono per gli occhi. Siamo in via dei Santi numero 3, in un'antica abbazia dei frati domenicani risalente al 1700. Ampi locali all'interno di grotte di tufo si alternano a intime stanze, per un'atmosfera di sacrale convivialità, mai ingessata e attraversata dal tocco contemporaneo del noto interior designer Angelo Grassi che gioca con materia e natura contaminando gli ambienti.
L'olfatto viene stuzzicato in terrazza, che con i suoi 300 mq ospita la coltura di piante officinali, i cui profumi colorano degustazioni e tramonti mozzafiato.
Accoglienza calorosa e spazi multiformi ne fanno un luogo adatto per cene tête-à-tête in giardino, pasti in compagnia sotto al gazebo, ma anche discreti incontri professionali e riunioni di lavoro (con la possibilità di usufruire di un comodo servizio navetta a partire da fine marzo).
Le reti volanti è un ristorante che sa coniugare il piacere della cucina a base di pesce (acquistato ogni mattina al mercato di Cesenatico) con il fascino del borgo medievale e la strategica vicinanza alle Terme della Fratta. Grazie a una stretta collaborazione con la libreria Feltrinelli di Cesena, le serate estive saranno animate dalla presenza di alcune note personalità del panorama letterario italiano, a rinfrescare l'atmosfera con reading e interventi.
Le Reti Volanti
Ristorante specializzato in pesce
con terrazza panoramica
Via dei Santi 3 - 47032 Bertinoro (FC)
Per Prenotazioni: 340 1225607 / 0543 444984
Giorni di Chiusura
Lunedì eccetto festività o eventi particolari.
Nessun commento:
Posta un commento