CONCORSO INTERNAZIONALE COPPA MARGUTTA 2011
Concorso internazionale d'Arte
Il Concorso Internazionale d'Arte Contemporanea " Coppa Margutta" è previsto per il 14 Giugno 2011 (Martedi) fino al 29 Giugno 2011 (Mercoledi); la mostra delle opere in gara sarà di durata di una settimana (dal 14 al 20 Giugno 2011 oppure dal 22 al 28 Giugno 2011). La consegna degli attestati di partecipazione e la cerimonia di premiazione si svolgerà in un unico Vernissage fissato in data 14 Giugno 2011 ore 18.00.
La sede che ospiterà l'evento sarà la storica Galleria il Tetto (oggi Patrisia-Arte) che sorge, protetta dal vincolo delle Belle Arti quale bene di interesse nazionale, nel centro della prestigiosa via Margutta al numero 53B/bis. Questo locale fu sede, nei primi anni cinquanta, del "Circolo degli Artisti" che faceva capo alla Scuola Romana e vide tra gli espositori, artisti quali Franz Borghese e Daniela Romano.
Regolamento/Bando di concorso:
La partecipazione alla I Ediz.Premio Coppa Margutta 2011 implica la conoscenza e la totale accettazione del presente regolamento, condizioni e premesse comprese.
Art.1-Condizioni e Requisiti di partecipazione
1.1- Il tema del premio è libero
1.2- Il partecipante garantisce di essere l'unico autore ed esclusivo proprietario dell'opera. Egli assicura che l'eventuale pubblicazione dell'opera non violerà diritti di terzi di qualsiasi natura. L'Autore personalmente e esclusivamente risponderà di eventuali rivalse di terzi.
1.3- La partecipazione al Premio è individuale e aperta a tutti gli artisti maggiori di 18 anni, di qualunque nazionalità. Ciascun artista potrà presentare una sola domanda di partecipazione corredata da una o due opere che parteciperanno al premio.
1.4- Tutti gli artisti potranno presentare opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica, qualsiasi potrà essere la tecnica grafica e pittorica (ossia qualsiasi utilizzo di: olio, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, vernici industriali, pittura digitale etc…su qualsiasi supporto: tela, carta, legno, plastica, ferro etc…) fotografia analogica o digitale in bianco e nero o a colori, tecniche multimediali, visual art e composizioni fotografiche di qualsiasi tipologia. Inoltre il concorso è esteso alla scultura (creta, gesso, cera, marmo, bronzo, stucco, vetro-resina, terracotta, cartapesta etc…)
1.5- Ogni opera deve avere dimensioni piccole-medie (30x40 oppure 50x70 oppure 60x80 includendo nelle misure cornice o listello)
Art.2-Giuria
I componenti di Giuria, presieduta dal celebre Critico d'Arte Daniele Radini Tedeschi, saranno resi pubblici una settimana prima dell'evento sul sito www.ilsodoma.blogspot.com. I criteri di giudizio della Commissione si baseranno su:
-Valutazione Tecnica
-Originalità
-Valutazione Complessiva
La scala di valutazione andrà da un minimo di 5 ad un massimo di 10 e decreterà la classifica dei vincitori
Art.3- Cerimonia di Premiazione
La cerimonia si terrà in data 14 Giugno 2011 ore
Art.4- Premi e riconoscimenti
Art.4.1- Tutte le opere in gara parteciperanno alla mostra di durata di una settimana e nel caso di vendita non si verserà alcuna percentuale all'Organizzazione.
Art.4.2- I premi si suddivideranno nei seguenti:
I CLASS. Coppa Margutta 2011, consegna del tipico trofeo al vincitore
II CLASS. Coppa piccola e partecipazione gratuita a una collettiva d'arte
III CLASS: Coppa piccola e recensione critica su una prestigiosa rivista d'arte e cultura
Art.5- Quota di partecipazione
Da versare soltanto a seguito di selezione dell'artista
Art.5.1-La partecipazione al Premio prevede il versamento di una quota di Euro 150.00 comprensiva di:
- prenotazione Galleria
- catalogo della mostra con una pagina dedicata ad ogni artista (foto dell'opera in gara e breve recensione critica sull'opera)
- spese segreteria
- amministrazione
- allestimento mostra
- attestato di partecipazione a ciascun artista
- inviti e comunicazione mediatica mediante mailing list di circa 30.000 contatti
- servizio di Ufficio stampa on line e cartaceo
Art. 5.2- Nel caso in cui un artista volesse partecipare con due opere differenti, la quota di partecipazione totale è di Euro 300.00 Euro
Art.6- Modalità di partecipazione e scadenza bando/tempistiche
Art. 6.1- Il partecipante dovrà inviare all'indirizzo email arteaste@virgilio.it entro e non oltre il 06 Giugno 2011 il seguente materiale:
· Scheda di Adesione (Allegato A) firmata in modo AUTOGRAFO e compilata
· Foto dell'opera/e
Art. 7- Responsabilità
Gli organizzatori e quindi L'Ass.ne Culturale Rosa dei Venti pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declinano ogni responsabilità per eventuali furti, incendi, danni di qualsiasi natura alle persone o alle opere che possano verificarsi durante tutte le fasi dell'evento o durante il periodo della mostra.
Art. 8- Consenso
Ciascun candidato concede agli Organizzatori i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini dell'archivio delle adesioni e della eventuale pubblicizzazione delle opere sul sito web dell'Ass.ne Rosa dei Venti e delle altre forme di comunicazione e attività dell'Organizzatore.
Ciascun candidato autorizza espressamente gli Organizzatori, nonché i loro delegati, a trattare i dati personali trasmessi ex L. 675/96 (Legge sulla Privacy) e successive modifiche D.Lgs. 196/2003 anche ai fini dell'inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette.
CONCORSO INTERNAZIONALE COPPA MARGUTTA 2011
ALLEGATO A
SCHEDA DI ADESIONE
1. Il sottoscritto chiede di partecipare alla I Ediz. Coppa Margutta 2011:
Nome e Cognome………………………………………………………………
Data di nascita…………………………………………………………………..
Indirizzo, Via, Cap………………………………………………………………
Città……………………………………………………………………………..
Provincia…………………………………………………………………………
Indirizzo Email…………………………………………………………………..
Numero telefonico/Fax/Mob…………………………………………………….
1. Opera con cui si concorre (Euro 150.00)
Titolo………………………………
Tecnica…………………………….
Supporto…………………………….
Misure………………………………
Data Esecuzione……………………….
3. Eventuale seconda opera con cui si concorre (Euro 300.00)
Titolo……………………………………
Tecnica………………………………….
Supporto………………………………….
Misure…………………………………….
Data Esecuzione…………………………….
5. Accettazioni
Accetto i risultati dei lavori della Commissione giudicatrice della I Ediz.Coppa Margutta 2011 ed in particolare la scelta del vincitore.
Accetto l'assegnazione dei premi che verranno decretati dalla Giuria competente.
Accetto tutte le norme del Bando "I Ediz.Coppa Margutta
Sottoscrivo, altresi, che le spese per l'eventuale invio delle opere per corrispondenza saranno a spese e rischio a carico del partecipante, sia per l'andata che per il ritorno (restituzione).
Sottoscrivo inoltre di assumere a mio carico l'eventuale rischio del verificarsi dei casi di: furto, sottrazione, incendio, danneggiamento esentando da responsabilità l'Ass.ne Culturale Rosa dei Venti.
Data…………………. Firma per accettazione
……………………………………..
Nessun commento:
Posta un commento