Domani venerdì 6 maggio a Milano alle ore 12.00, presso il Negozio Civico ChiamaMilano (San Babila, fermata M1):
presentazione in anteprima stampa nazionale del Rapporto AGICES 2011 sullo stato del Commercio Equo italiano.
Insieme ad Alessandro Franceschini Presidente AGICES interviene Sr. Silvia Aranha del progetto di commercio equo St. Mary's (India)
In allegato invito e comunicato stampa
Informazioni e interviste
Ufficio stampa AGICES
Ombretta Sparacino
347.9840747
IN OCCASIONE DELLA “WORLD FAIR TRADE DAY 2011”
AGICES PRESENTA
IL RAPPORTO NAZIONALE 2011 IN ANTEPRIMA STAMPA
CON I DATI SULLO STATO DEL COMMERCIO EQUO ITALIANO
Giovedì 5 maggio 2011 - In vista della Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale (14 maggio 2011) AGICES – l’Associazione di categoria che monitora le Organizzazioni di fair trade italiane – presenta venerdì 6 maggio a Milano in anteprima stampa il Rapporto Annuale 2011, che raccoglie e analizza i dati economici e di attività dei Soci: un “atlante ragionato” del Commercio Equo che evidenzia volumi, andamento e valori del fair trade italiano.
Insieme ad Alessandro Franceschini, Presidente AGICES, venerdì 6 maggio sarà presente Sister Silvia del progetto di commercio equo e solidale “St. Mary’s Mahila”, organizzazione no profit di donne artigiane gestita da Suore Domenicane impegnate nello sviluppo delle donne economicamente e socialmente emarginate in una zona di baraccopoli di Ahmedabad in India. St. Mary’s offre lavoro a quasi 500 donne che producono e commercializzano, dal lontano 1970, tessuti ricamati a mano.
SILVIA ARANHA
Progetto St. Mary’s (India)
Ruolo in St. Mary’s: Asst. Director
St. Mary’s è un progetto Altromercato
“Sono felice di far parte di St. Mary’s e lavorare con le organizzazioni del commercio equo e solidale. Ho avuto il privilegio di rappresentare St. Mary's nel 2009 in Canada, in Ten Thousand Villages in Store Manager Conference e visitare molti dei loro negozi. E’ stato molto utile per me per capire meglio i principi del commercio equo e lavorare per questi. Anche noi crediamo nel commercio equo e proviamo a fare del nostro meglio per essere giusti nei nostri rapporti con le persone specialmente con le donne.”
ALESSANDRO FRANCESCHINI
Presidente AGICES
“Se stimiamo che il commercio equo italiano ‘fatturi’ circa 100 milioni di euro, allora possiamo dire che il 70% è all’interno di un sistema monitorato e certificato, che si chiama Agices”. Se guardiamo ai punti vendita, ai nostri soci ne fanno capo 270 su un totale stimato di 350. nostri soci sono 90, su un totale di circa 200 organizzazioni che rientrano nell’ambito del ‘commercio equo’. Ma i casi sono molteplici: come si traccia il confine tra organizzazioni di fair trade e realtà che vendono alcuni prodotti di fair trade? Per questo motivo dobbiamo ribadire l’importanza del nostro sistema certificato
AGICES è l’Assemblea Generale del Commercio Equo e Solidale: è l’Associazione di categoria che monitora le Organizzazioni di fair trade italiane.
Ufficio stampa AGICES
Ombretta Sparacino
347.9840747
Nessun commento:
Posta un commento