L'arte da sostenere: Residenza di Ripetta accoglie i Mecenati del Contemporaneo.
L'albergo ospita la prima presentazione di una raccolta di opere firmate da artisti emergenti e promosse dai cultori dell'arte.
Roma, 10 marzo 2014. Sabato 15 marzo il Salone Bernini della Residenza di Ripetta a Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo, accoglie la prima presentazione del volume d'arte "Mecenati del Contemporaneo", ideato e curato da Paola Butera ed Emanuele Lamaro, ed edito da 4aMedia, e, per i successivi 10 giorni, ospita l'esposizione delle opere d'arte.
La Residenza di Ripetta, prestandosi come teatro per la pubblicazione del volume e per l'esposizione delle opere, conferma il suo interesse e impegno nei confronti delle iniziative culturali, e abbraccia l'idea portante del progetto che vuole mettere in evidenza le problematiche che affrontano i giovani artisti, nel reperire fondi e nell'essere finanziati nel loro percorso lavorativo.
L'accogliente e raffinata atmosfera seicentesca e, la sontuosità del Salone Bernini, in contrasto con la contemporaneità delle opere esposte, fungono da suggestivo sfondo per la cerimonia di presentazione e per l'esposizione delle opere, le quali rimarranno visibili al pubblico all'interno della Residenza di Ripetta fino al 25 marzo.
Attraverso una minuziosa e attenta ricerca, durata due anni, si è inteso dare la possibilità di portare a conoscenza talenti artistici mediante l'apporto di nuove figure interessate all'arte contemporanea: quaranta "mecenati" che si sono messi in gioco sostenendo un'artista.
Il progetto è inoltre intenzionato a dare agli artisti la più ampia visibilità coinvolgendo otto di loro nell'iter di presentazione del volume che si organizzerà in varie città d' Italia. Gli otto artisti sono stati individuati grazie ad un Comitato d'Onore creato ad hoc, presieduto dal Critico d'arte Francesco Gallo Mazzeo e composto da una rosa di sei professionisti.
In qualità di Comitato Artistico, hanno partecipato al progetto affermate personalità legate all'arte: Ennio Calabria, importante esponente del figurativismo europeo; Bruno Ceccobelli, artista a 360° artefice, nelle sue opere, del simbolismo spirituale; Giovanna De Sanctis Ricciardone, la scultrice architetto dalle maestose installazioni in bronzo e Antonia Ciampi, eclettica artista ispirata dai metalinguaggi e dalle percezioni sensoriali.
Risalente al 1675, Residenza di Ripetta è un ex convento barocco nel centro storico di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e il Colosseo, senza dimenticare Fontana di Trevi, San Pietro e Città del Vaticano. Con le sue 69 camere caratterizzate da una straordinaria metratura, che consente loro di essere considerate vere e proprie suite, Residenza di Ripetta offre un servizio attento e discreto, una splendida vista sui tetti di Roma e sul Giardino di Ripetta, la rigogliosa corte interna che, durante la bella stagione, regala momenti di assoluto relax tra i comodi divanetti e gli ampi gazebo.
Per un pranzo di lavoro o una cena romantica, il Café di Ripetta American Bar & Restaurant accoglie gli ospiti in una sala raffinata, impreziosita da tonalità calde, mobili d'antiquariato e quadri antichi. Il Giardino di Ripetta è, invece, l'ideale per un aperitivo rilassante di fine giornata, un gustoso brunch domenicale o un esclusivo evento privato. Completano l'offerta dell'albergo le sei ampie e funzionali sale riunioni, adatte e modulabili per qualsiasi tipo di evento.
La Residenza di Ripetta a Roma è parte del gruppo italiano Royal Demeure, che comprende inoltre l'Hotel d'Inghilterra di Roma, l'Hotel Beverly Hills Rome, l'Helvetia & Bristol di Firenze, il Grand Hotel Continental di Siena e l'Hotel Villa Michelangelo di Vicenza.
-- IMAGINE Communication Via G. Barzellotti 9/9b - 00136 Roma Tel. 06.39750290 Fax 06.45599430 ufficiostampa@imaginecommunication.eu www.imaginecommunication.eu
Nessun commento:
Posta un commento