Cerca nel blog

mercoledì 13 novembre 2013

Il Presidente Pasqualino Monti esprime solidarietà ai lavoratori. Uno sciopero che mette in luce l'esigenza di riforma di tutto il sistema portuale italiano


E' notizia di questi giorni lo sciopero nazionale, partito dal porto di Civitavecchia, degli operatori portuali italiani. Uno sciopero indetto dopo il mancato rinnovo del contratto nazionale e l'irrigidimento su confronto tra sindacati e datoriali sui temi della flessibilità e organizzazione. Le ragioni dei lavoratori non sono però isolate, tanto che anche Assoporti, l'associazione che raggruppa tutti gli scali italiani, si è espressa sul tema attraverso il suo presidente, manifestando vicinanza e iscrivendo le problematiche dei lavoratori del settore all'interno di un discorso più ampio (e vero nodo problematico della portualità italiana) della riforma della Legge che regolamenta e definisce le attività dei porti italiani.

Solidarieta' e condivisione delle motivazioni dello sciopero dei lavoratori dei porti italiani, dunque, e' il messaggio di Assoporti e del suo presidente Pasqualino Monti che, tramite in una nota dell'associazione, precisa: ''nel sottolineare come la cronicizzazione dei problemi minacci di distruggere tutto cio' che di buono e' stato realizzato negli scali del paese a partire da quella pace sociale che e' stata eccellente fattore di crescita e di recupero di affidabilita', ha riaffermato l'assoluta emergenza di realizzare in tempi brevi una riforma del settore a partire dalle tre indicazioni prioritarie che Assoporti ha fornito al Parlamento e al governo. Ovvero uscita delle Autorita' portuali dalla lista Istat, attribuzione alle Autorita' portuali di un ruolo di governance estesa che riguardi anche il ciclo logistico, e autodeterminazione finanziaria che consenta al sistema di svilupparsi disponendo di parte delle risorse che genera e quindi non incidendo ne' sui conti dello stato, ne' sul rapporto debito-Pil''.

Fonte: Agenzia Asca

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota