Cerca nel blog

venerdì 15 novembre 2013

ADOLESCENTI : UN VADEMECUM PER RICONOSCERE E PREVENIRE ANSIA E ABBANDONO SCOLASTICO

 

VADEMECUM
“Come riconoscere e prevenire il fenomeno dell'ansia
negli studenti adolescenti causa di abbandono scolastico”.

 

“Come riconoscere e prevenire il fenomeno dell'ansia negli studenti adolescenti causa di abbandono scolastico”.

 

Questo il titolo del VADEMECUM dedicato a docenti e genitori e frutto di un progetto che ha visto la collaborazione tra Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Università della Regione Lazio e Azienda Ospedaliera Sant’Andrea e che è stato realizzato all’interno del quadro delle priorità stabilite nella strategia di Europa 2020, di cui è principale obiettivo il contenimento dell’abbandono scolastico entro la soglia del 10%.

 

In particolare la Raccomandazione del Consiglio Europeo del 28 giugno 2011 sulle politiche di riduzione dell'abbandono scolastico invitava le singole nazioni ad adottare misure di prevenzione, di intervento e di compensazione per contrastare tutti i possibili motivi della dispersione scolastica negli studenti adolescenti.

 

Seguendo tali indicazioni e partendo dal presupposto che l’ambiente accogliente e il benessere scolastico siano indispensabili per una buona integrazione dell’alunno e soprattutto per favorire una partecipazione proficua alle attività scolastiche la Dott.ssa Cinzia Sarlatto, Responsabile dall’Ambulatorio per i Disturbi D’Ansia e Dell’Umore in Adolescenza dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea e la sua équipe hanno ideato e organizzato il progetto che si è svolto mediante un corso di “in-formazione” in venti Istituti Superiori di Roma.

      

I disturbi dell’ansia – fa notare la dottoressa Sarlatto - sono sempre più frequenti negli adolescenti e l’ambiente scolastico è quello che meglio consente di individuarli e verificare il loro impatto sul rendimento scolastico”.

       

Obiettivo innovativo del lavoro è stato quindi quello di fornire ai docenti, che vivono quotidianamente a contatto con gli adolescenti, gli strumenti necessari al riconoscimento precoce dei disturbi d’ansia, per tutelare la salute psico-fisica dei singoli, e contribuire così a ricreare un ambiente accogliente e adatto a favorire il benessere complessivo dei giovani.

      

Dei risultati del progetto si è parlato al workshop tenutosi giovedì 14 novembre nell’Aula Magna “Carlo Urbani” dell’Azienda Ospedaliera  Sant’Andrea cui hanno preso parte la Dott.ssa Maria Paola Corradi – Direttore Generale presso Azienda Ospedaliera Sant'Andrea di Roma; il Dott. Domenico Antonio Ientile, Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera Sant’Andrea; il Prof. Paolo Girardi – Direttore U.O.C. di Psichiatria, Azienda Ospedaliera Sant’Andrea; il Prof. Stefano Ferracuti – Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica dell’UOC di Psichiatria, Azienda Ospedaliera Sant’Andrea; la Dott.ssa Cinzia Sarlatto – Responsabile dell’Ambulatorio dei Disturbi dell’Ansia e Dell’Umore in Adolescenza, Azienda Ospedaliera Sant'Andrea e Responsabile del Progetto; il Prof. Maurizio Pompili, Coordinatore Centro per lo Studio e per la Prevenzione dei Disturbi dell'Umore e del Suicidio; l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia diretta dal Prof. Maurizio Andolfi e alcuni referenti delle Scuole che vi avevano aderito.

      

Il Vademecum sarà presto disponibile nel sito dell’ Azienda Ospedaliera Sant’Andrea www.ospedalesantandrea.it

 

Ufficio stampa
Seadam Servizi

06.4817254

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota