CITTA’ di PORTOFERRAIO
Assessorato per la cultura e promozione immagine della città
COMUNICATO STAMPA del 15.11.2013
OGGETTO: 1814 - 2014 bicentenario di Napoleone Imperatore all'Isola d'Elba -Presentazione programma manifestazioni.
Le Istituzioni locali, La Direzione del Museo delle residenze napoleoniche, il Ministero dei Beni Culturali, la Provincia di Livorno, la Regione Toscana, il giorno 28 novembre, alle ore 11,30, presso il Centro Culturale De Laugier, , illustreranno, in una conferenza stampa, il programma delle manifestazioni che verranno realizzate nel 2014 – 2015 a partire dal mese di maggio.
Nel 2014 ricorre, infatti, il bicentenario dell’arrivo di Napoleone all’Elba, luogo scelto dallo stesso per il suo esilio con il trattato di Fontainebleau dell’11 aprile 1814, scelta che proiettò l’isola nel contesto politico europeo internazionale e la fece diventare un centro di attrazione mondiale.
Il calendario degli eventi prevede, tra le varie iniziative, una grande rievocazione dello sbarco e della presa in possesso della città da parte dell’Imperatore, per continuare con convegni, mostre proiezioni cinematografiche, rievocazioni storiche, concerti.
Nel quadro del programma delle iniziative per la celebrazione del Bicentenario napoleonico riveste una importanza centrale la mostra che si terrà presso la Residenza napoleonica di San Martino con la quale viene presentata la grande tenda “da campagna” utilizzata dall’Imperatore. E’ da sottolineare la sua eccezionalità rappresentata dal fatto che questo straordinario oggetto appartenuto a Napoleone solo da pochissimo tempo è stato esposto al pubblico. Infatti dopo un restauro accuratissimo durato anni, la grande tenda sarà presentata per la prima volta al museo Fesch d’Ajaccio e successivamente sarà portata all’isola d’Elba.
Durante la conferenza stampa sarà presentata l’immagine coordinata della manifestazione.
Nell’occasione si svolgerà una apertura in anteprima della esposizione che il Comune di Portoferraio ha dedicato alla figura dell’Imperatore allestendo una “sala napoleonica” all’interno della Pinacoteca Foresiana, arricchendo l’offerta culturale con una interessante presentazione di documenti e curiosità.
Al termine della sua permanenza all’Elba Napoleone dimostrò un forte attaccamento al Municipio di Portoferraio, donando il nucleo centrale della sua biblioteca, di cui possiamo vedere alcuni preziosi esemplari nella Saletta della Foresiana e che costituisce una delle principali testimonianze napoleoniche rimaste sull’isola.
La Sala Napoleonica della Pinacoteca Foresiana presenterà al visitatore importanti opere originali risalenti al periodo napoleonico, la Veduta di San Martino di Giacomo Mellini, ufficiale al seguito dell’imperatore che soggiornò con lui all’Elba; il Prospetto della Palazzina dei Mulini e della Villa San Martino, disegno di Paolo Bargigli, architetto di Napoleone giunto a Portoferraio proprio per ristrutturare le sue residenze e l’Album di disegni di Nicolò Matas, ideatore della Galleria Demidoff commissionatagli dal principe Anatolio Demidoff e inaugurata nel 1859.
Ricordiamo infine il monumentale Ritratto di Napoleone imperatore replica del celebre dipinto di François Gérard eseguita dal pittore romano Carlo Morelli donata al Comune di Portoferraio dal Principe Anatolio Demidoff nel 1853.
La Sala Napoleonica della Foresiana offre dunque una selezione di opere molto importanti sia per il valore artistico che documentario riguardanti la storia di Napoleone all’Elba entrando a pieno titolo nel circuito museale dedicato all’imperatore.
Grazie per la pubblicazione
Antonella Giuzio
Assessore alla Cultura
Alessandra Palombo
Ufficio turismo e manifestazioni culturali e promozionali
Tel. 0565-937235
Nessun commento:
Posta un commento