Devétéya é Féra de Cogne, la grande festa delle mandrie
Ritorna per l'ultimo weekend di settembre nella perla valdostana la frequentata celebrazione dedicata al rientro del bestiame dalle malghe. Ricco di eventi il programma di quest'anno.
In occasione del rientro delle mandrie dalle malghe, a Cogne si organizza la Devétéya é Féra de Cogne, rievocazione dell'antica fiera del bestiame con sfilata per le vie del paese e mercato di prodotti tipici e artigianali.
Il programma prevede nella giornata di sabato 28, a partire dalle ore 10, un susseguirsi di sfilate delle mandrie lungo le vie del paese alternate da momenti di intrattenimento musicale in piazza E.Chanoux a Cogne. Per l'occasione sarà inoltre allestito il mercato di prodotti gastronomici a km 0 e dell'artigianato locale. Uno speciale laboratorio tematico "Dal Latte al Formaggio" verrà proposto nel pomeriggio per i bambini a partire dai 4 anni (iscrizione obbligatoria). Balli e musica animeranno la serata danzante nel capoluogo.
Domenica 29 a partire dalle ore 11 appuntamento in piazza per la benedizione degli animali. A seguire elezione del premio "Miss Devétéya 2013", assegnato alla mucca più bella, e, nel pomeriggio, visite guidate di Cogne.
La tradizione culinaria non mancherà di stupire nei ristoranti del paese che proporranno lo speciale menu "Les Saveurs de l'Alpage" per il pranzo di entrambe le giornate di festa.
(PR Alpine Pearls Italy - Officine Kairòs S.a.s.)
INFO
Consorzio operatori turistici Valle di Cogne
Via Bourgeois, 33 - 11012 Cogne (AO)
Tel.: +39-0165-74835
Nessun commento:
Posta un commento