Esito più che soddisfacente per il 1° Meeting Nazionale della Mediazione Civile, svoltosi lo scorso 20 settembre a Roma, nella splendida cornice della Casa Bonus Pastor. L'evento, patrocinato anche dalla Regione Lazio, si è rivelato una inedita e preziosa occasione di confronto rivolta a quanti da sempre credono nell'istituto della mediazione, stella polare per i naviganti del mare magnum delle controversie civili.
Dopo l'introduzione ai lavori da parte dell'avvocato Giovanni Giangreco Marotta, presidente dell'Associazione Primavera Forense, e del dottor Claudio Cavese di Federservizi e ConfCommercio Roma, sono intervenuti gli avvocati Michele Gorga, Claudio Carcereri De Prati e Carlo Recchia.
Notevoli anche i contributi forniti dagli altri specialisti del settore: Roberto Nicodemi, Monica De Rita, Marina Petrolo, Maria Cristina Biolchini, Mario Tocci, Massimiliano Nisati, Paolo Fortunato Cuzzola, Carlo Carrese, Luca Tantalo, Giuseppe Valenti, Maria Valentina Siclari, Alessandro Bruni, Paola Martinelli, Grazia Buoninconti, Cira De Feo, Paolo Capezzuoli, Pier Antonio Ceschi, Candido Tota, Stefano Cardinale, Roberta Calabrò, Andrea Mascioli, Anna Laura Tocco, Leonardo D'Urso.
Attualmente, la mediazione civile gode di un rinnovato fervore che impone una particolare attenzione nei confronti di questo istituto, non esente da criticità e suscettibile di migliorie: gli Organismi di Mediazione Civile e gli Enti di Formazione sono i protagonisti indiscussi di questa epoca connotata da un cambiamento culturale concernente un più fluido approccio alla risoluzione delle controversie civili.
Al termine del Meeting, è stato presentato il progetto denominato "Organismi in Rete", finalizzato a creare una sinergia strategica tra gli Organismi di mediazione civile mediante iniziative di comunicazione e marketing su scala nazionale, garantendo nel contempo l'autonomia e l'indipendenza di ciascun Organismo.
Nessun commento:
Posta un commento