Comunicato stampa di lunedì 08 luglio 2013
Dal 5 al 14 luglio, un mix di proposte consolidate e altre nuove e affascinanti
La Sicilia sbarca al M&T con TrizziRiDonna
Musica, arte, teatro, canzone d'autore e danza per una rassegna culturale di alto livello
Il visual della manifestazione https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/def_2.jpg
Durante il Laboratorio sulle danze tradizionali siciliane verranno spiegate e proposte la Tarantella siciliana, la Sciatamarra di Caltavuturo (mazurca), la Scòtisi in due e in tre danzatori, la Scottish in cerchio di Geraci (danza per minimo 4 coppie), la Contraddanza cumannata (danza per minimo 8 coppie). Interessantissimo anche il percorso storico che segna la nascita e lo sviluppo di questi balli, una vera e propria commistione tra la tradizione secolare e l'emigrazione di ritorno.
Nel Laboratorio sui canti tradizionali siciliani consentirà di studiare ninne nanne, canti di preghiera, canti di lavoro e del raccolto, canti di mare e dei carrettieri, canti in lingua Arbereshe (dei bizantini di Sicilia), canti d'amore e di sdegno. Il repertorio dei canti siciliani ha un proprio carattere, complesso e stratificato come lo è stata la storia dell'isola, dei secolari incontri e scontri tra civiltà, culture, tradizioni differenti di cui conserva traccia sia nella musicalità che nelle modalità di esecuzione.
Il M&T Festival 2013 di San Bartolomeo al Mare, il ventesimo della serie, è un festival di tutte le arti, un contenitore di spettacoli, proposte culturali e momenti di confronto, con una offerta che spazia fra musica, arte, teatro, canzone d'autore e danza.
Spettacoli
Martedì 9 Luglio
TrizziRiDonna "A vucca ri l'Arma" - Piazza Santuario N. S. Rovere – ore 21.30 ingresso a pagamento 5,00 Euro. Canti e racconti basati sul paesaggio sonoro della Sicilia tradizionale, da un punto di vista tutto al femminile. Quadri di un monda arcaico che ha lasciato tracce profonde; suggestioni, paesaggi interiori, memorie della Sicilia e della sua antica cultura ricca di saggezza, umanità, sapienza e poesia.
Giovedì 11 Luglio
Laboratorio Danza Torino "Melodie di parole danzate" - Piazza Santuario N. S. Rovere – ore 21.30 ingresso a pagamento 5,00 Euro. Spettacolo di musica, danza, prosa e poesia. Tre espressioni artistiche amalgamate perfettamente in movimenti, parole e suoni.
Venerdì 12 Luglio
Emigranti – Faber Teater - Piazza Torre Santa Maria ore 21.30 – ingresso libero. Un viaggio teatrale e musicale, con sei attori-musicisti che, con azioni e canti, evocano mondi, avventure, viaggi, tra innamoramenti e tradimenti, tra foto ricordo e musiche, lotte, danze. I sei personaggi cercano in ogni replica l'incontro con una nuova terra, un nuovo pubblico, e lo fanno portando con sè azioni e canti provenienti da diversi paesi.
Sabato 13 Luglio
Concerto Live dedicato a Mogol - Piazza Torre Santa Maria – ore 21.30 – ingresso libero. Un viaggio emozionante con la proposta dei brani più importanti di MOGOL nel periodo Battistiano. Canzoni talvolta rilette con arrangiamenti e sonorità differenti, sempre nel rispetto dello stile e dell'intenzione degli autori, autentici "rivoluzionari" ed innovatori della musica leggera italiana, cantori dei sentimenti per eccellenza ma anche compositori e sperimentatori fuori dagli schemi comuni. Un concerto live dalla perfezione assoluta, che alterna lunghe galoppate di puro rock a momenti di raffinatezza acustica.
Domenica 14 Luglio
Luna di Ishtar – spettacolo di Danza Orientale - Piazza Torre Santa Maria ore 22.00 – ingresso libero. Saggio delle allieve dei corsi di danza.
Eventi collaterali
10-11-12 Luglio – Anfiteatro
Laboratorio/Lezione – balli e canti tradizionali in Sicilia
Il visual della manifestazione https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/def_2.jpg
Per ulteriori informazioni:
Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare
Piazza XXV Aprile, 1
Tel. +39 0183 400200
infosanbartolomeo@visitrivieradeifiori.it
------------------------------------------------
Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24
ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.
PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.
Nessun commento:
Posta un commento