Cerca nel blog

martedì 9 luglio 2013

comunicato 11

Con preghiera di diffusione

Comunicato del 09/07/2013

Relativo agli spettacoli

Fiabe dolci, dolci da fiaba – Tanto per ridere, tanto per cantare

del 11/07/2013 ore 17 e 21

a Porcia, Osteria Na Scarpa e un Folpo


Doppio spettacolo per Ortoteatro

A Porcia dedicato ai piccoli e ai grandi


Due appuntamenti all'Osteria Na Scarpa e Un Folpo di Porcia con Ortoteatro giovedì 11 luglio. Si parte alle ore 17.00 con “Fiabe dolci, dolci da fiaba” spettacolo di racconti, canzoni e immagini con Fabio Scaramucci (voce) e Fabio Mazza (musica dal vivo).

Da diversi anni Fabio Scaramucci e Fabio Mazza portano nelle piazze italiane i loro spettacoli che si possono definire di "conta/canta/storie". Sono spettacoli che accomunano in un'unica esperienza gli spettatori di tutte le età, grazie a storie e canzoni che fanno parte al contempo del vissuto dell'adulto e del bambino.

"Fiabe dolci, dolci da fiaba" si inserisce in questo percorso, e narra le avventure di bambini golosi o affamati, protagonisti di fiabe popolari il cui fascino è sempre vivo. Ecco allora la bionda Riccioli d'Oro entrare nella casa di tre orsi e mangiare la loro colazione. Ecco una bimba golosa di frittelle alle prese con un cattivissimo zio (in Friuli e Veneto "Barba Zucon", in altre regioni Zio Lupo). Ed ecco ancora due bimbi alle prese con la casetta di marzapane e la terribile strega Rosicchia. Tre fiabe fra le più classiche che i bambini di oggi non sentono più raccontare così spesso nelle loro case, anche se la fame di racconti è sempre viva in loro. E fra le storie ecco sbucare altri protagonisti di storie/canzoni. Come Johnny Bassotto, il poliziotto in grado di capire chi ha rubato la marmellata; Maramao, il gatto a cui piaceva mangiare pane e bere vino; la bella Tartaruga che con la sua lentezza ha trovato un mare di gelato; il cagnolino Virgola, che ci insegna che non basta il cibo per vivere, ci vuole amore.

Spettacolo e buffet a euro 6.00 a bambino, si richiede la presenza di almeno un genitore.

Alle ore 21, dedicato agli adulti “Tanto per ridere, tanto per cantare”, spettacolo di teatro/canzone sempre con gli attori di Ortoteatro Fabio Scaramucci e la musica dal vivo di Fabio Mazza.

In altri tempi la saggezza popolare spesso si esprimeva attraverso indovinelli, proverbi e storie che venivano raccontate quando la famiglia si riuniva magari dentro la stalla. Era un vero manuale di sapienza pratica che rivelava l’umanità dell’uomo e della donna, perché ritraeva ciò che quotidianamente cadeva sotto i loro occhi. Dettate dall'esperienza sofferta di generazioni e generazioni di nostri antenati, queste storie costituiscono un patrimonio culturale che non possiamo lasciar cadere nell'oblio.

Esse rappresentano una parte di noi stessi, ci richiamano alle nostre profonde radici.

Sulle secche battute delle storie popolari affiorano le immagini di un tempo ormai lontano, che rivive per qualche attimo con struggente nostalgia. In mezzo ad una civiltà che continuamente si evolve, ancora oggi esse sfidano il tempo resistendo alla corsa delle cose, quasi a temprarne le asprezze. Lo spettacolo alterna queste storie ricche di saggezza popolare antica a canzoni che ne sottolineano la forza, coinvolgendo il pubblico in una serata indimenticabile.

Il calendario completo degli spettacoli lo potete trovare sul sito www.ortoteatro.it.


Per info:


Ortoteatro

0434/932725

348/3009028

info@ortoteatro.it

Prenotazioni e info: Osteria 'NA SCARPA E UN FOLPO tel: 0434/555057


Prossimi spettacoli:

15 luglio ore 21

Pordenone

Senti che musica!


17 luglio ore 21

Fiume Veneto

Nell'orto delle fiabe



--
ORTOTEATRO Soc. Coop.


Clio Campagnola

t. 0434/932725
f. 0434/961052
c. 366/7203619
www.ortoteatro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota