LEONARDO E CESARE DA SESTO
NEL RINASCIMENTO MERIDIONALE
6 luglio – 30 settembre 2013
Complesso monumentale di Santa Maria del Rifugio, Piazza San Francesco, Cava de' Tirreni (SA)
Una mostra di notevole interesse scientifico che vede coinvolto il grande genio di Leonardo da Vinci assieme ad uno dei suoi maggiori seguaci, il Maestro Cesare da Sesto.
Si tratta di un evento epocale che vede esposta la bellissima "Tavola Lucana" , custodita presso il Museo delle Antiche Genti di Lucania, recentemente attribuita a Leonardo e la Madonna col Bambino di Cesare da Sesto, proveniente dalla prestigiosa collezione Cribiori di Milano.
La mostra ha luogo nei locali del Chiostro di Santa Maria del Rifugio e al Museo della Badia Benedettina a Cava de' Tirreni, dove si conserva il meraviglioso Polittico di Cesare da Sesto realizzato nel 1515 in collaborazione col meno noto artista Girolamo da Salerno, e oggetto in questa circostanza di uno studio riflettografico che ha consentito di riconoscere uno splendido disegno preparatorio assicurato in relazione con alcuni celebri fogli del maestro a New York e a Vienna.
Per meglio rappresentare le genialità di Leonardo sono state esposte una serie della macchine più belle dei codici leopardiani ed una sezione di pannellature sugli studi anatomici.
Orari della mostra:
Il costo del biglietto per visitare la mostra presso il Complesso di Santa Maria del Rifugio è pari a € 5,00. Questi gli orari di ingresso: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 22.00, tutti i giorni della settimana escluso il lunedì. Quanto alla Badia, gli orari di ingresso per la visita al Museo vanno dalle ore 8.30 alle ore 12.00 di tutti i giorni della settimana, sia feriali che festivi.
--
Museo delle Antiche Genti di Lucania
Via Dinu Adamesteanu, Vaglio Basilicata (PZ)
Contatti:Tel.Fax. 0971487871 - e-mail: antichegentilucane@gmail.com
Sito : www.museoleonardiano.altervista.org
FaceBook: http://facebook.com/museo.antichegenti
Speriamo che le nostre mail siano di Vostro interesse, in caso contrario inviate una mail con oggetto "cancellami"
**** Riservatezza / Confidentiality ****
In ottemperanza al D.Lgs. n.196 del 30/6/2003 in materia di protezione dei dati personali, le informazioni contenute in questo elaborato sono strettamente riservate ed esclusivamenteindirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al destinatario). Vogliate tener presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo elaborato se non preventivamente autorizzato dal produttore o dal Funzionario responsabile del settore sotto il quale giace la responsabilità delle informazioni ivi contenute è severamente VIETATO.
Nessun commento:
Posta un commento