Cerca nel blog

venerdì 18 gennaio 2013

Tutti i vantaggi di Energy@home di Enel



L'efficienza energetica è diventata un tema di moda nel dibattito sull'energia. E con ragione , perché è senz'altro uno degli strumenti principi per realizzare gli obiettivi di sostenibilità energetica e ambientale. Con il vantaggio che presenta benefici per tutti, nessuno escluso: consumatori, imprese, amministrazioni pubbliche e ambiente.

È infatti utile per accrescere la sicurezza energetica, ridurre l'uso dei combustibili fossili e quindi anche le spese per l'energia, tanto quelle nazionali, quanto quelle individuali. È probabilmente il mezzo più economico per abbattere le emissioni di CO2 e, al tempo stesso, è anche una occasione di sviluppo industriale, in particolare per il forte impulso che offre all'innovazione tecnologica.

In Italia è il settore residenziale quello che offre le maggiori potenzialità di azione per una maggiore efficienza. Ma per concretizzare queste potenzialità non bastano norme adeguate e impegno industriale: è soprattutto indispensabile il coinvolgimento fattivo dei consumatori.

Enel è pienamente consapevole del ruolo strategico che i clienti finali sono chiamati a svolgere per qualsiasi obiettivo di maggiore efficienza. Ed è da sempre è impegnata a rendere i consumatori protagonisti attivi del risparmio di energia, anche tramite progetti appositamente ideati per sviluppare una nuova concezione dei servizi energetici.

È il caso di Energy@home, un progetto condotto in collaborazione tra quattro importanti aziende (Electrolux, Enel, Indesit e Telecom Italia) che sfrutta tecnologie informative per realizzare avanzati livelli di integrazione e interoperabilità tra gli apparecchi e i sistemi presenti tra le mura domestiche.



È cosi possibile non solo eliminare sprechi e sperimentare nuove soluzione per risparmiare energia in ambito familiare, ma anche ridurre l'impatto sull'ambiente, migliorare la gestione del sistema elettrico nel suo complesso, permettere lo sviluppo di nuovi servizi elettrici a disposizione dei clienti.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota