venerdì 18 gennaio 2013

Tutti i vantaggi di Energy@home di Enel



L'efficienza energetica è diventata un tema di moda nel dibattito sull'energia. E con ragione , perché è senz'altro uno degli strumenti principi per realizzare gli obiettivi di sostenibilità energetica e ambientale. Con il vantaggio che presenta benefici per tutti, nessuno escluso: consumatori, imprese, amministrazioni pubbliche e ambiente.

È infatti utile per accrescere la sicurezza energetica, ridurre l'uso dei combustibili fossili e quindi anche le spese per l'energia, tanto quelle nazionali, quanto quelle individuali. È probabilmente il mezzo più economico per abbattere le emissioni di CO2 e, al tempo stesso, è anche una occasione di sviluppo industriale, in particolare per il forte impulso che offre all'innovazione tecnologica.

In Italia è il settore residenziale quello che offre le maggiori potenzialità di azione per una maggiore efficienza. Ma per concretizzare queste potenzialità non bastano norme adeguate e impegno industriale: è soprattutto indispensabile il coinvolgimento fattivo dei consumatori.

Enel è pienamente consapevole del ruolo strategico che i clienti finali sono chiamati a svolgere per qualsiasi obiettivo di maggiore efficienza. Ed è da sempre è impegnata a rendere i consumatori protagonisti attivi del risparmio di energia, anche tramite progetti appositamente ideati per sviluppare una nuova concezione dei servizi energetici.

È il caso di Energy@home, un progetto condotto in collaborazione tra quattro importanti aziende (Electrolux, Enel, Indesit e Telecom Italia) che sfrutta tecnologie informative per realizzare avanzati livelli di integrazione e interoperabilità tra gli apparecchi e i sistemi presenti tra le mura domestiche.



È cosi possibile non solo eliminare sprechi e sperimentare nuove soluzione per risparmiare energia in ambito familiare, ma anche ridurre l'impatto sull'ambiente, migliorare la gestione del sistema elettrico nel suo complesso, permettere lo sviluppo di nuovi servizi elettrici a disposizione dei clienti.

Nessun commento:

Posta un commento