in
LA MENZOGNA DI DEDALO
di e con Andrea Cosentino, Alessio Giannone e Paolo Fusi.
Regia di Alessandra Della Guardia.
Negli ultimi 20 anni in Italia il senso delle parole è stato stravolto. Specie nella lettura dei fatti politici e sociali, ciò ha generato una grandissima confusione, e poi disorientamento e disperazione. La Sicilia è purtroppo il grande laboratorio europeo in cui tutte queste tensioni si sviluppano per prime, raggiungendo una drammaticità dovuta alla storia dell'isola ed alla povertà in cui è stata tenuta in 500 anni di dominazioni francesi, spagnole, arabe ed italiane. In la Menzogna di Dedalo tre personaggi (Icaro, Pinuccio e Cosentino), discutono, cantano e si accapigliano sulla descrizione di questo tempo e sulle possibili soluzioni, rappresentando le tre possibili prospettive da cui guardare il mondo: quella romantica, quella passionale, quella pragmatica. Si ride e si piange, ma soprattutto si ragiona di politica, cercando di mettere in crisi proprio quelle parole "bugiarde" su cui si costruisce il castello della truffa che ha rapinato l'Italia e la Sicilia della dignità, del benessere e della felicità.
Fusi featuring Pinuccio & Andrea Cosentino
in
I SOGNI SPEZZATI
di e con Andrea Cosentino, Alessio Giannone e Paolo Fusi.
Regia di Alessandra Della Guardia
musiche di Paolo Fusi ed Emanuele Cannatella
"C'era una volta il movimento studentesco del 68, un'ondata di allegra pazzia che scuoteva il continente e modificava per sempre il corso degli aventi. A 45 anni di distanza, i ragazzi di allora sono diventati vecchi, ma sono rimasti quegli hippies che erano: dei Nonni dei Fiori. Raccontano ancora le storie di allora, ma per riderne su, mentre Pinuccio e Cosentino costruiscono con la loro TV tridimensionale e le loro telefonate impossibili un legame tra le storie di allora e l'attualità politica e sociale più stringente, mostrando che la lezione degli anni 70 non é stata ancora elaborata, che ci sono ferite aperte che producono ancora oggi danni, che quella generazione non ha ancora il diritto di invecchiare, ma deve tornare con i più giovani sulle barricate"
PAOLO FUSI & THE OSAMA SISTERS
Dal 2004 in Germania sperimentano il Teatro Canzone, partendo dalle esperienze di Max Goldt e Wiglaw Droste, collegandole all'umorismo politico ed alienato di Olaf Shubert. Commentano l'attualità politica e culturale in un melodramma spettacolare in cui il pubblico viene mescolato agli attori ed ai musicisti. "...la notte fra il 10 e l'11 settembre 2006..."
Nel quinto anniversario dell'attacco alle Torri Gemelle di New York, durante lo spettacolo c'era una finta gara canora e chi vinceva aveva diritto ad un volo su un biplano della Prima Guerra Mondiale sulle cattedrali gemelle di Erfurt. L'intervento delle forze dell'ordine e la proibizione dello spettacolo hanno consolidato il progetto, una sorta di musical che, scimmiottando il Festiva di Sanremo o il Gran Prix dell'Eurovisione, è diventato con il tempo un appuntamento fisso nelle città in cui la musica alternativa ha maggiore spazio: Berlino, Amburgo, Lipsia, Erfurt, Jena, Weimar, Zurigo. http://paolo-fusi.it/la-menzogna-di-dedalo/
ANDREA COSENTINO
Attore, autore, comico e studioso di teatro. Tra i suoi spettacoli 'La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce', il 'dittico del presente' costituito da L'asino albino e Angelica (i cui testi son pubblicati in Carla Romana Antolini (a cura di), Andrea Cosentino l'apocalisse comica, Roma, Editoria e spettacolo, 2008), Primi passi sulla luna e Esercizi di rianimazione. In questi ultimi lavori si avvale della collaborazione registica e drammaturgica di Andrea Virgilio Francesch, Valentina Giacchetti e Francesco Picciotti. Le sue apparizioni televisive vanno dalla presenza come opinionista comico nella trasmissione AUT-AUT (Gbr-circuito Cinquestelle) nel 1993 alla partecipazione nel 2003 alla trasmissione televisiva Ciro presenta Visitors (RTI mediaset), per la quale inventa una telenovela serial-demenziale recitata da bambole di plastica. E' promotore del PROGETTO MARA'SAMORT, che opera per un'ipotesi di teatro del-con-sul margine, attraverso una ricerca tematica, linguistica e performativa sulle forme espressive subalterne.
http://www.youtube.com/watch?v=NQMxFRRRgaA
http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Cosentino
PINUCCIO
"Pinuccio sono, faccio il faccendiere e da quando mi sono sposato sono entrato nelle grazie di mia suocera, lei mi ha messo in contatto con i potenti del mondo. Sono di Bari ma mi sposto molto usando i voli di Stato. Adoro le burrate e le cozze pelose e faccio parte della loggia massonica P nuccio "Il personaggio creato da Alessio Giannone – regista, attore e sceneggiatore barese – con un primo video postato nel giorno del 75esimo compleanno di Berlusconi, è diventato – un po' per intuito e un po' per una casuale intersezione di eventi in un particolare momento storico – una vera e propria istituzione. Da allora Alessio, oltre a far ridere, svolge anche una celata funzione sociale riassumendo in un nome, Pinuccio, pregi e difetti dell'italiano. http://www.pinuccio.tv
Comunicazione e Ufficio Stampa
Service audio luci strutture
Organizzazione di eventi
Chiara Crupi +39.3382006735
Vera Suprani +39.3283019925
via C.Mezzacapo 12 - 00158 Roma (RM) - Italia
C.F. 97523080584 P.Iva 10736561001
http://www.artinconnessione.com
Nessun commento:
Posta un commento