Cerca nel blog

giovedì 24 gennaio 2013

Comunicato stampa "Braga, Di Sabatino: 'Rilanciare subito l’iter della statizzazione per salvare l’istituto musicale'"


Braga, Di Sabatino "Rilanciare subito l'iter della statizzazione per salvare l'istituto musicale"

Questa mattina il candidato Pd al Senato ha incontrato il direttore Carioti per discutere della grave crisi dell'ente di formazione teramano

TERAMO - Rilanciare, e da subito, l'iter della statizzazione dell'Istituto Musicale 'Gaetano Braga' e  consentire così allo storico conservatorio teramano di accedere ai fondi del Ministero e uscire dalla grave crisi in cui versa dopo i tagli ai finanziamenti dell'ultimo anno. E' questa la posizione del candidato al Senato del Partito Democratico, Renzo Di Sabatino, che stamattina ha voluto incontrare il direttore dell'istituto, il maestro Bruno Carioti, per discutere della difficile situazione economica dell'ente di formazione musicale.

Il Braga ha subito il dimezzamento dei fondi da parte della Regione, da 500mila a 250mila euro, e per quest'anno anche la Provincia "ha annunciato la quasi scomparsa del contributo all'istituto. Tagli inaccettabili – spiega Di Sabatino – specie se si considera che il Braga, da anni, si regge essenzialmente sui contributi degli enti locali che oggi non ce la fanno più. Proprio per questo – continua il candidato del Partito Democratico - la statizzazione è davvero l'unica strada percorribile per far uscire una volta per tutte dall'incertezza economica quest'istituzione che, in oltre cent'anni di storia, ha rappresentato un polo d'eccellenza culturale di questa provincia e un punto di riferimento per tanti giovani talenti teramani che qui sono cresciuti prima di affermarsi nel panorama musicale non solo italiano".

"I prossimi eletti teramani e abruzzesi – continua Di Sabatino – anche su questa vertenza non potranno non far fronte comune, fare lobby, e impegnarsi per portare in Parlamento un provvedimento legislativo ad hoc per il riconoscimento del Braga come istituzione statizzata. Ormai da anni se ne discute, diversi tentativi sono stati fatti anche nella precedente legislatura, ma senza centrare l'obiettivo. Ora non c'è proprio più tempo". Sul tavolo dell'incontro di questa mattina anche questione dei posti di lavoro di docenti e collaboratori senza stipendio ormai da agosto. In questi giorni, dipendenti e studenti dell'istituto stanno manifestando in città con concerti e iniziative pubbliche per sensibilizzare cittadini e istituzioni. "Al corpo docente e agli studenti va la mia vicinanza e il mio sostegno, ma soprattutto il mio impegno a portare avanti in tutte le sedi, a partire dalla Provincia e dalla Regione, questa battaglia che è di tutto il territorio teramano".

 

Teramo, 24 gennaio 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota