Roma, 22 gennaio 2013
Comunicato stampa
Alleanza per Internet
Presentata a Roma l'iniziativa in una sala gremita di promotori e sostenitori
Vogliamo un'Italia digitale leader in Europa e nel mondo
Sala gremita tra sostenitori, promotori e osservatori alla presentazione di Alleanza per Internet, l'iniziativa, presentata questa mattina a Roma, presso la Sala del Garante della Privacy a Montecitorio, che nasce con l'intento di fare dell'Italia "una società dell'innovazione ed un'economia digitale tra le più avanzate al mondo".
Moderati da Carlo Alberto Carnevale Maffè della SDA Bocconi, sono intervenuti tra gli altri: Francesco Pizzetti, Presidente di Alleanza per Internet; Antonello Soro, Garante per la Privacy; Maurizio Dècina, Commissario AgCom; Franco Bernabè, Presidente di Telecom Italia; Franco Bassanini, Presidente Cassa Depositi e Prestiti; Massimiliano Dona, Segretario Generale dell'Unione Nazionale Consumatori; Elisa Manna, Responsabile politiche culturali del CENSIS; Luigi Gambardella, Presidente di Puntoit; Cristiano Radaelli, Presidente ANITEC-Confindustria; Vincenzo Scotti, Presidente Link Campus University; Alberto Tripi, Presidente del Gruppo Almaviva; Gabriella Cims, Donne e Media; Raffaele Barberio, Direttore di Key4biz; Ennio Lucarelli, Presidente Confindustria SIT; Michele Vianello,Direttore Generale di VEGA Park di Venezia; Michele Ficara Manganelli, Presidente di Assodigitale; Gian Luca Petrillo, Government Affairs Manager di Microsoft; Francesco Vatalaro, Università Tor Vergata; Massimo Melica, Studio Melica & Partners; Linda Lanzillotta (Gruppo misto).
Alleanza per Internet vuole essere un grande punto di incontro e di coinvolgimento dei cittadini, dei consumatori, delle università e dei centri di ricerca che si occupano della società dell'innovazione e sarà una piattaforma degli stakeholders del settore.
In una lettera inviata a Mario Monti e a Silvio Berlusconi, Pierluigi Bersani, Oscar Giannino, Beppe Grillo e Antonio Ingroia, i promotori di Alleanza per Internet chiedono "…un impegno chiaro perché nella prossima legislatura sia data attuazione a tre proposte per favorire l'economia digitale in Italia: la prima, la nomina nella formazione del prossimo governo di un Ministro per la Società Digitale, dotato di competenze e risorse finanziarie adeguate alla sfida dell'innovazione, secondo le indicazioni della Commissione europea e sull'esempio di analoghe figure presenti nei governi dei principali Paesi dell'Unione. La seconda, una legge che preveda di rendere disponibile l'accesso e l'uso del wi-fi in tutti gli esercizi commerciali, stazioni ferroviarie ed aeroporti. La terza, una legge per sviluppare i pagamenti mobili e l'uso dei coupon elettronici in modo da permettere una diffusione più agevole degli sconti nelle transazioni commerciali".
Francesco Pizzetti, in apertura dell'iniziativa, ha dichiarato: "Vogliamo colmare il gap digitale dell'Italia rispetto ai paesi Ue. Internet è ormai una parte essenziale della società, è necessario parlare di società digitale". Da parte nostra, ha continuato, "….daremo da subito tutto l'aiuto possibile al nuovo direttore dell'Agenzia Digitale".
Raffaele Barberio e Luigi Gambardella hanno spiegato, inoltre, che Alleanza per Internet renderà pubblico l'appoggio delle coalizioni e delle forze politiche e l'impegno a presentare e portare avanti tali proposte in sede legislativa.
--
Andrea Pietrarota
Cavaliere al merito della Repubblica
----------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Il mio biglietto da visita
Nessun commento:
Posta un commento