Cerca nel blog

lunedì 21 gennaio 2013

Enel e lo sviluppo delle biomasse anche in Brasile


Sfruttare terreni dal basso valore agricolo destinandoli alla coltivazione di una graminacea che possa essere utilizzata come fonte alternativa per la produzione di energia: è lo scopo del progetto Capim Elefante che il Gruppo Enel, attraverso Endesa, sta implementando nello stato brasiliano di Ceará.

Il progetto, avviato a settembre 2011 con l'introduzione della prima piantagione, sta già dando risultati promettenti: il primo raccolto, ottenuto ad aprile 2012, si è rilevato infatti superiore alle aspettative, grazie alle peculiari caratteristiche di questa pianta.

Il Capim Elefante è una graminacea di origine africana introdotta in Brasile ai primi del '900; raggiunge i 5 metri di altezza e fino a 3 cm di diametro e, in condizioni climatiche favorevoli, può essere produttiva per 40 anni.

Una delle caratteristiche di questa pianta, che la rende particolarmente adatta all'utilizzo come biomassa, è l'elevato potere calorifico: 4200 kcal/kg, superiore alla legna (3300 kcal/kg) e a derivati della lavorazione di coltivazioni utili per scopi alimentari, come residuo dopo la spremitura di canna da zucchero (3700 kcal/kg).

Questa specie è caratterizzata inoltre da crescita rapida e può produrre più di 35 tonnellate l'anno per ettaro di materia secca (varietà Guacu), in grado di generare energia da biomasse per 202 MWh per ettaro all'anno (202 MWh/ha/anno), a fronte dei 34 della canna da zucchero.

È importante, infine, sottolineare i positivi risvolti sociali e ambientali di tale progetto:i terreni adibiti alla coltivazione del Capim Elefante sono infatti terreni di basso valore agricolo, che altrimenti resterebbero incolti, e lo sfruttamento di questa varietà in regioni che soffrono di una carenza strutturale di opportunità di impiego offrirà nuovo slancio al mercato del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota