Luoghi: Amendolara, Soveria Mannelli, Cropalati, Orsomarso, Rossano
Durata: 8 > 24 agosto 2011
Per l'estate 2011 Ferrari Editore ha predisposto un ciclo di sei incontri letterari con gli autori della casa editrice per far conoscere agli amanti della cultura le novità editoriali. Un percorso culturale attraverso diverse località della Calabria e parole scritte da sfogliare per stimolare la mente e la memoria, la sensibilità e l'immaginazione.
Gli appuntamenti sono iniziati lo scorso mercoledì 10 agosto alle 21,00, presso la terrazza dell'Hotel Enotria ad Amendolara, con la presentazione del romanzo storico di Natale Vulcano intitolato Il coraggio e l'orgoglio e sono poi proseguiti con Francesca Gallello e il suo romanzo tutto al femminile Come edera.
Il secondo incontro è stato giovedì 11 agosto alle 18,30 presso la Mediateca Comunale di Soveria Mannelli con la giovanissima neo scrittrice Susy Melbourne che ha parlato del suo fresco romanzo d'esordio Il carrello delle caramelle. La serata ha visto la partecipazione di Anna Maria Fabiano, curatrice del romanzo, di Manuela Romanelli, docente e di Josè Zupi, studente.
Sabato 13 agosto alle 21,30 l'appuntamento sarà nella Piazza della Libertà di Cropalati con gli scrittori Pier Emilio Acri e Palmino Maierù che presenteranno i contenuti del loro libro Il catasto onciario di Cropalati (1743). Parteciperanno anche Fabrizio Grillo, sindaco di Cropalati e Mario Spizzirri, commissario straordinario dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano di Cosenza.
Mercoledì 17 agosto, nella suggestiva cornice del Palazzo Baronale di Orsomarso, Giovanni Russo presenterà il suo saggio storico La valle dei monasteri - Il Mercurion e l'Argentino. Saranno presenti Paola Candia, sindaco di Orsomarso, Antonio Pappaterra, consigliere comunale con delega alla Cultura, Vulgo Minervini, presidente della Pro Loco di Orsomarso, Giuseppe Blundi, presidente Associazione Daolio.
Giovedì 18 agosto ci si sposta nel Castello Comunale di Mandatoriccio dove dalle 20,30 Franco Emilio Carlino presenterà la sua raccolta di proverbi dal titolo Proverbi popolari e modi di dire nel dialetto di Mandatoriccio. L'incontro vedrà la partecipazione di Angelo Donnici, sindaco di Mandatoriccio e di Pier Emilio Acri, scrittore e giornalista.
Il ciclo di appuntamenti si chiuderà mercoledì 24 agosto alle 21,30,
nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino a Rossano, con un interessante incontro-dialogo sul saggio intitolato Corrado Alvaro. L'incontro che vedrà coinvolti Gennaro Mercogliano e Settimio Ferrari, rispettivamente autore ed editore del libro sarà un'occasione per ripropone in tutta la sua attualità il pensiero alvariano, ma anche per riflettere sulle ragioni della nascita di un libro. Interverrà Stella Pizzuti, assessore alla Cultura di Rossano
Nessun commento:
Posta un commento