Cerca nel blog

domenica 7 agosto 2011

investire nei pannelli fotovoltaici

Recentemente gli italiani si sono espressi contro il nucleare tramite referendum. L'energia atomica non la vuole più nessuno, il petrolio ha raggiunto livelli di prezzo insostenibili mentre il consumo energetico nel mondo aumenta grazie a India e Cina sempre più affamate di energia elettrica. Cosa fare? Orientarsi sulle energie alternative, puntare sui pannelli fotovoltaici. E' questo che chiede la maggiorparte degli italiani che sembra gradire la produzione di energia pulita tramite solare.

Abbiamo quasi raggiungo gli 8 mila W di impianti solari che dovevamo raggiungere entro il 2020, il tutto grazie al conto energia che giunto alla sua quarta edizione garantisce incentivi alla produzione di energia elettrica. Incentivi però che si ridurranno nel corso del 2011 dell'ordine del 15% per le grandi centrali solari e di circa il 4% l'anno nel 2012 e nel 2013. I tagli non interesseranno gli impianti già entrati in funzione prima della pubblicazione del decreto (maggio 2011).

La distribuzione per aree degli impianti fotovoltaici in Italia vede in cima le regioni del Nord Italia, a cominciare dalla Lombardia, che riporta circa il 16% delle istallazioni, seguono poi Emilia-Romagna e Veneto mentre al Sud Puglia e Sicilia sono al vertice di questa particolare classifica. Per ovvi motivi (maggiore irradiamento solare durante l'anno) un impianto solare sarà più efficiente al sud che al nord.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota